Collegare una caldaia camino
Descriviamo alcune possibili soluzioni per collegare una caldaia camino a legna ad un impianto termico esistente o in progetto come per esampio una caldaia a gas o a gasolio. Collegare una caldaia a gas o a gasolio dell'impianto di riscaldamento tradizionale ad un termo camino o a una termocucina può comportare un notevole risparmio economico nella spesa del gas o del gasolio.
Gli schemi sono tratti da riviste e depliant, hanno il solo scopo di dare una informazione divulgativa e promozionale del riscaldamento a legna oggi un po' trascurato e in disuso, ma che conserva il fascino dei tempi andati.
Si ricorda che il lavoro di installazione e collegamento dell'impianto termico ai fini della sicurezza dovrà essere eseguito da personale tecnico abilitato secondo la legge 46/90.
Collegamento parallelo
(Alcuni esempi schematici)
Collegamento serie
Notare che nel collegamento in serie l'acqua fredda viene preriscaldata dal caminetto a legna ed entra nella caldaia dell'impianto di riscaldamento già calda dal tubo di ingresso.
Per collegare una termocaminetto ad una caldaia a gas o a gasolio è sempre bene rivolgersi ad un termotecnico abilitato che valuterà la potenza complessiva in gioco ai fini della sicurezza e dell'adattamento del locale che ospita l'impianto alle normative di legge e dell'eventuale necessità del certificato prevenzione incendi.