Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: consiglio per camino di raffaele del 04/01/2006, 23:48
    Messaggio: ho acquistato una casa (open-space) con un camino edilkamin (mod.globo) già installato. Dopo una seri di lavori abbiamo dovuto rifare l'innesto dall'uscita dal camino alla canna fumaria. unprima domanda è relativa alla canna fumaria: è costruita in muratura di dimensioni 30x15 per una altezza di ca. 4 m. Tali dimensioni sono sufficienti per un camino quale quello installato?
    Purtroppo il camino ci dà un sacco di problemi ultimo dei quali la rottura di un cavo di acciaio che permetteva il sali e scendi della porta in vetro.
    Ora vorremmo cambiarlo e ci hanno consigliato un camino jotul senza le ventole. Cosa ne pensate? avete qualche altro consiglio in merito?
    • Re: consiglio per camino di Gaetano Lombardi del 22/11/2017, 20:49
      Si
      è rotto il sali scendi del camino edilkamin
      Come faccio per cambiare il cavo

  • Oggetto: palazzetti ecofire silvia di GIOVANNA del 21/11/2017, 15:54
    Messaggio: Ho da poco una stufa palazzetti ecofire silvia non mi tiene impostato l'orario di avvio e di spegnimento e quando la faccio partire manualmente mi va in blocco e mi visualizza il messaggio BANK

  • Oggetto: Certificazione canna fumaria di Monica del 20/11/2017, 09:47
    Messaggio: Buongiorno,
    ho letto vari commenti sull'argomento relativo alla certificazione di conformità, ma non mi è molto chiaro: alcuni parlano di certificato di conformità, altri di certificato di rispondenza (???): chiedo un vostro aiuto esponendo il caso specifico.
    Io ho acquistato un vecchio rustico costruito intorno alla fine del 1800, con due camini aperti.
    Ho deciso di installare due stufe Jotul, con posa dei tubi coibentati all'interno della canna fumaria.
    Premesso che la verifica della larghezza delle canne fumarie esistenti non è stata ancora eseguita, il rivenditore/installatore ci ha anticipato che non potrà rilasciare certificato di conformità in quanto la canna fumaria è vecchia. Se la canna fumaria fosse stata di una casa nuova, quindi con le dimensioni a norma, allora, in quel caso avrebbe potuto rilasciarci il certificato di conformità come previsto dalla legge.
    La mia domanda è: è vero quanto mi ha detto?
    Oppure deve in qualsiasi caso rilasciarmi certificato di conformità (certificato di risposndenza?)?
    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi. Buona settimana.

  • Oggetto: schema montaggio inverter di Rocco del 18/11/2017, 21:08
    Messaggio: avendo acquistato dall'azienda lumitherm negli
    anni 90 un termocamino legna e sansa 55000 Kcal e smontato per lavori(ECOSYSTEM), vi chiedo cortesemente pagando il dovuto schema allacciamento cavi e inverter e recapito
    assistenza in zona provincia di LECCE-

    Ringraziandovi anticipatamente. ROCCO De Vitis

  • Oggetto: Parametri stufa pellet Gaia Ambiente e c di Maria Viale del 18/11/2017, 16:10
    Messaggio: Ciao a tutti ho una stufa pellet Gaia Ambiente e calore. Spesso il pellet ri.ane inconbusto nel braciere. Pulisco stagionalmente e settimanalmente la stufa. A volte per programmare accensione capita di toccare i tasti del menu. C e qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie e buona serata a tutti
    Maria

  • Oggetto: consiglio termocamino legna di Claudio del 14/11/2017, 16:04
    Messaggio: Dopo lungo peregrinare siamo arrivati alla scelta della fonte di riscaldamento alternativa. Attualmente ho una caldaia metano immergas victrix 28 exa, cui volevo abbinare un termocamino (legna pref.)solo per riscaldamento.
    Casa appena ristrutturata indipendente di 160mq su 2 piani, termosifoni in alluminio, esposizione a sud, in pietra, infissi nuovi certificati, zona climatica E, solai rifatti. Già predisposto il collegamento per il termocamino che andrà in sala(circa 50mq)con canna fumaria 25 già posizionata. Non posso mettere il puffer per ragioni di spazio e non posso mettere il vaso aperto perchè non c'è soffitta(1° piano è a tetto). Vorrei che il termocamino scaldasse anche la sala ma credo che già lo facciano per irraggiamento di calore(non mi interessa che sia anche ventilato quindi). Mi sono dilungato anche troppo, Che consigli mi date?
    • Re: consiglio termocamino legna di Francesco del 17/11/2017, 09:06
      evita i termocamini se non metti il puffer è un fallimento.
      Metti una stufa o caminetto ad emissione naturale con accensione permanente a legna, scaldi costantemente 200mq su 2 piani e non devi interfacciare i sistemi gas/legna. L'accensione permanente è un successo.

  • Oggetto: Regolazione Idro Edilkamin MEG23 di Roberto del 13/11/2017, 17:42
    Messaggio: Salve, ho una MEG 23Kw che mi crea questo problema: una volta raggiunta la temperatura impostata, non appena la temperatura per lo scambio termico cala, la coclea riprende a riempire il crogiolo ma non riesce più a ripartire la fiamma, per cui si riempie il crogiolo e appare la scritta "STOP FIAMMA".
    Cosa accade? scende troppo pellet o sono bassi i giri del ventilatore?
    Aiutatemi grazie

  • Oggetto: filtro odore per bocchette caminetto di Luca del 12/11/2017, 16:49
    Messaggio: Salve,
    nella casa in cui abito da poco è installato un caminetto aperto prefabbricato edilkamin di metà degli anni '90 con un sistema di riscaldamento aria a convezione naturale collegato a due bocchette installate sulla cappa.
    Vorrei chiudere il caminetto con degli sportelli di vetro appositi, ed allo stesso tempo vorrei installare un estrattore di aria dentro la cappa
    https://www.amazon.it/dp/B00FOWM4CQ/_encoding=UTF8?coliid=IRMATWFWQALHE&colid=FONQ67PD5WUY
    da collegare alle bocchette per sfruttare al meglio le maggiori temperature che si andranno ad avere dentro il caminetto.
    in pratica si andrebbe a creare un sistema simile a questo:
    https://img2.annuncicdn.it/b2/17/b21741de1fa822620e33dc06d3c3150a_med.jpg

    Vorrei sapere se esiste un filtro aria da collegare all'estrattore per "depurare" l'aria aspirata da un leggero odore di fumo che a caminetto acceso è quasi sempre presente.
    Grazie a tutti.
    Luca
    • Re: filtro odore per bocchette caminetto di Pasquale del 12/11/2017, 17:29
      Mi spiace metterti in guardia ma realmente Il tuo proposito non è un gran che,Scusa se rispondo in senso inverso alla tua idea ma ne sono costretto... innanzitutto fai attenzione che il fumo contiene monossido di carbonio mortale, se c'è odore di fumo è molto grave, il caminetto non funziona e non è un filtro a risolvere la situazione, cosa filtri, i gas? Al limite filtri la povere ma i gas io non credo...
      L'estrattore aria calda non ti serve a nulla, Il tuo caminetto anche se chiuso con un vetro non rende più del 30% (forse meno), produce poco calore, se con un nuovo inserto evoluto produci 4kw/h con un kg di legna con lla stessa legna il tuo ne produce 1,5kw/h, cosa abbastanza ridicola se ti vuoi scaldare risparmiando...
      se con un caminetto evoluto ti scaldi con 100kg di legna, con il tuo servono 266kg per creare lo stesso calore, un fallimento totale producendo inquinamento molto elevato perchè i camini di quella tipologia inquinano centinaia di volte in più...
      non vado avanti, a buon intenditore poche parole. Mi spiace, è un gioco ma pericoloso e non conveniente. MIra meglio, tutti cercano efficienza ed ecologia, spero che potrai optare per soluzioni migliori, un saluto!

  • Oggetto: ROSANNA BIETTOLA di rosanna del 10/11/2017, 21:28
    Messaggio: Salve, dove posso acquistare il catalizzatore per stufa Vermont Federal?? anche online???grazie in anticipo per la risposta
    Rosanna

  • Oggetto: Cercasi consiglio per stufa a legna di Debora del 09/11/2017, 16:27
    Messaggio: Buongiorno a tutti Sono indecisa tra una HWAM 7h e la Pallas back della austroflamm chi mi sa dare un consiglio?