Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Installazione di sportello in camino aperto. di Claudio Monzuno del 17/05/2010, 19:14
Messaggio: Salve,chiedo un parere agli esperti.
Ho un caminetto Bertucci prefabbricato, aperto, con fondo in ghisa e camera retrostante per il riscaldamento dell'aria prelevata dall'esterno e immessa nel locale attraverso due fori superiori canalizzati lateralmente.
Il problema è che l'aria che esce da queste bocchette prelevata fredda dall'esterno è normalmente tiepida, evidentemente il calore prodotto dalla piastra non la scalda sufficientemente per cui non produce l'effetto desiderato.
Per risolvere il problema, volendo evitare di montare un inserto che renderebbe inutile la camera d'aria, pensavo di trovare qualcuno che mi facesse uno sportello frontale di misura, in ghisa e con vetro ceramico per aumentare il calore, e montando anche una lastra nella parte superiore del focolare per creare un giro fumi.
Che ne pensate, potrebbe funzionare, qualcuno ha provato?
Grazie.
- Re: Installazione di sportello in camino aperto. di Marina del 13/10/2010, 18:18
ho esattamente lo stesso prefabbricato Bertucci e lo stesso identico problema.
ho contattato la casa madre per vedere se riesco ad applicare la loro anta in vetro ceramico e potenziare la resa con la loro ventola. sto attendendo risposta. In alternativa ho valutato l'inserimento di un inserto Jolly-mac, ce ne sono di diverse misure che si adattano anche ai prefabbricati, con però un notevole ridimensionamento del focolare!
- Re: Installazione di sportello in camino aperto. di Marina del 13/10/2010, 18:18
- Oggetto: accendifuoco fai da te: come? di Marco del 12/10/2010, 11:54
Messaggio: Ciao a tutti, qualcuno sa come poter realizzare i cubetti accendifuoco?
Proverei con segatura e paraffina, avendone a disposizione. Avete qualche esperienza in merito?
Buon fuoco a tutti!
- Re: accendifuoco fai da te: come? di Enrico del 13/10/2010, 13:05
Interessante, non saprei aiutarti. Facci sapere i risultati!
- Re: accendifuoco fai da te: come? di Enrico del 13/10/2010, 13:05
- Oggetto: quale stufa a pellet comprare? di p.p. del 13/10/2010, 09:22
Messaggio: salve a tutti, sono indeciso se istallare un inserto ecofire canalizzabile ad aria o barbara idro, tutte e due della palazzetti, la mia casa è di circa 150 mq e il rep giorno circa 60 mq, infissi nuovi, poca coibentazione e riscaldamenti tradizinali con termosifoni. cosa mi consigliate? P.S. inizialmente avevo preso in considerazione anche pellbox scf edilkamin poi sconsigliatomi per la rumorosità oltre che per la minore potenza. ciao paolo - Oggetto: Pulizia canna fumaria di Andrea del 12/10/2010, 08:57
Messaggio: Salve a tutti, vorrei sapere ogni quanto tempo deve essere effettuata la pulizia della canna fumaria. Ho un caminetto a legna e l'anno scorso ho effettuato la pulizia. Prima dell'accensione quest'anno, ho dato una controllata dal basso verso l'alto, nella cappa del caminetto, scostanto il rompifiamma. Ho notato che c'è una leggera " crosta " di fuliggine attorno, dello spesso re di qualche millimetro. La canna fumaria sopra ad esso è verticale, in acciaio inox e di diametro di 250mm. E' necessaria anche quest'anno la pulizia? Come si fa a capire quando una canna fumaria può costituire un pericolo, causa scarsa pulizia?
Grazie
- Re: Pulizia canna fumaria di Marco del 12/10/2010, 21:04
Ciao , si solito la canna fumaria si deve pulire ogni 35q di legna e almeno una volta ogni tre anni se non li raggiungi.
Devi sapere che ogni impianto è diverso quindi il tuo spazzacamino di fiducia saprà certamente indicarti quanto frequentemente devi pulire la tua canna fumaria
Se non ne conosci rivolgiti all'associazione nazionale sul sito di radiofuoco...
- Re: Pulizia canna fumaria di Marco del 12/10/2010, 21:04
- Oggetto: Inserto Camino a legna in Grecia di Yiannis del 12/10/2010, 12:09
Messaggio: Salve a tutti.
Vi scrivo dalla Grecia. Ho studiato in Italia e sono affascinato dai suoi prodotti.
Vorrei installare nella mia nuova casa un camino a legna. Ho preso offerte dalla Piazzetta (costa troppo) e da La Nordica (costa la meta della Piazzetta) per un camino inserto rettangolare 1,00m x 0,50m che rivestiro poi attorno.
Volevo la vostra opinione sulla qualita di queste due scelte! Grazie.
- Re: Inserto Camino a legna in Grecia di Giacomo del 12/10/2010, 20:23
Estia Tzakia ad Atene, sono molto preparati e conoscono bene quasi tutti i marchi italiani
- Re: Inserto Camino a legna in Grecia di Giacomo del 12/10/2010, 20:23
- Oggetto: Canna fumaria per stufa a legna Nordica mod.Isotta di Luca Raffaelli del 12/10/2010, 12:08
Messaggio: Buongiorno, devo installare la stufa in oggetto e vorrei fare il lavoro in economia con un amico muratore. Avrei bisogno di alcune dritte:
La stufa va collocata al piano terra di una abitazione unica su due piani e vorrei agire nel seguente modo: Canna fumaria nel primo tratto con due gomiti a 45° per raggiungere l'angolo muro, foro nel primo solaio e prosecuzione con canna fumaria nell'angolo della cameretta soprastante per sfruttare il calore del tubo. Foro nel solaio sovrastante la cameretta e fine tubo. Blocchetti nel sottotetto (è la parte piu' bassa del tetto stesso, apertura del tetto e prosecuzione dei blocchetti per circa 1,5 metri (è quasi impossibile raggiungere il colmo)..... - Oggetto: IRIS ERRORE 02 di Max del 12/10/2010, 10:00
Messaggio: Accendendo la Iris mi appare subito Err02. Il fatto è che comunque la stufa continua a caricare il pellet come se niente fosse, ma non l'ho lasciata accendere. Qualcuno mi sa dire di che problema SI TRATTA? - Oggetto: "serranda" chiudi camino di antonio del 11/10/2010, 23:51
Messaggio: Salve a tutti.
Mi sono da poco trasferito in un appartamento con un bel camino a legna (non collegaato al riscaldamento). Davanti all'apertura del camino ho trovato una specie di serranda che chiude il camino quando non lo si usa. Essendo molto vecchio è un po' arrigginito e malridotto. Non essendo io per nulla esperto di camini non so come cercare questo oggetto che mi piace molto. In pratica è un comodo modo di chiudere il camnino tirando giu' questa serrandina o su per tenerlo aperto. Si incastra nella bocca del camino.
Grazie in anticipoa tutti - Oggetto: informazioni termocamino di katia del 11/10/2010, 21:14
Messaggio: Salve,ho un rustico di 500 metri diviso in varie stanze e fornito da 2 caldaie vicine ma separate, vorrei sapere se esiste un termocamino (clam-vulcano ecc..) in grado di far funzionare entrambe le caldaie e quindi scaldare tutta la superficie che, comprendo, è molto vasta da scaldare.Aspetto vuna vostra risposta.Grazie per l'attenzione - Oggetto: tirafumo eolico di alessandro del 11/10/2010, 11:48
Messaggio: salve e grazie a tutti dell'eventuale risposta..
ho un bellissimo camino aperto installato in una casa a piano primo e ultimo con conseguente canna fumaria non lunghissima
il tiraggio è buono e diciamo che fumo non ne fa quasi mai ..anche se continuo a sentire nella stanza odore di fumo nonostante non lo veda uscire dalla bocca del camino
volevo provare a installare quei tirafumi a palla , in pratica quella palla che gira col vento sopra la canna fiumaria anche se so gia che i risulatati sono piccoli..
la mia canna fumaria è una canna d'accio di 20 cm intubata in una di muro (shunt) larga 35 x 35
il tirafumo , che devo acquistare, dovra quindi avere la base per canna da 35 x 35 , oppure dovra essere montato direttamente sopra la canna d'acciao che è posta dentro la canna di 35 x 35 ?
normalemnte questi tirafumi sono applicati sopra la canna di cemento (shunt)
è cosi?
quindi avendo canna fumaria di acciao di 20 cm con all'esterno shunt di 35 x 35 devo acquistarre un comignolo girevole che vada sulla canna di 35 ?????????
grazie tutti
ciao.
- Re: tirafumo eolico di Giovanni Iemmi del 11/10/2010, 17:39
prima di fare questo tipo di intervento... c'è la presa d'aria esterna?
- Re: tirafumo eolico di Giovanni Iemmi del 11/10/2010, 17:39