Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Vorrei risolvere il problema del fumo della stufa a legna. di Roby del 05/10/2010, 21:33
Messaggio: Ho una stufa a legna castelmonte e da anni, in particolare quest'anno, si presenta il solito problema; esce il fumo.
Ho la stessa canna fumaria dell'appartamento al piano di sotto e ogni volta che al piano di sotto accendono la loro stufa, il fumo entra nella mia stufa, anche se spenta, e esce da tutte le parti, pure dagli sportelli.
Datemi un consiglio vi prego.
- Re: Vorrei risolvere il problema del fumo della stufa a legna. di marco m del 05/10/2010, 22:58
Secondo me la prima cosa da fare è avere una canna fumaria per ogni stufa...e vedrai che il problema si risolve.
- Re: Vorrei risolvere il problema del fumo della stufa a legna. di marco m del 05/10/2010, 22:58
- Oggetto: CANNA FUMARIA ESTERNA di MARTINA del 05/10/2010, 17:50
Messaggio: Buongiorno a tutti, ho dato ad un idraulico il compito di fare 2 canne fumarie esterne nella facciata interna dell'edificio. La prima parte dal mio appartamento e va sul tetto la seconda parte dal 3 piano (l'ultimo) e va sul tetto. Le canne fumarie sono state fatte a norma ma ho scoperto solo 2 giorni fà che non è stata presentata la DIA e l'idraulico mi aveva garantito che si sarebbe occupato di tutto. All'ultima assemblea condominiale ci hanno chiesto la DIA e io ho detto che c'è ma ora attraverso l'idraulico scopro che non c'è. A questo punto abbiamo una canna fumaria esterna (che servirebbe per alimentare una stufa a legna) abusiva e il condominio al di là del fatto che ha chiesto la DIA a detto in ogni caso di toglierla. Come posso fare si può regolarizzare il tutto anche se l'opera è già stata fatta e in questo caso specifico possono poi appellarsi i condomini. Purtroppo la canna fumaria è stata fatta e l'idraulico va pagato. Mi rendo conto solo ora che avremmo dovuto seguire meglio il tutto invece di delegare. Grazie mille.
Martina.
Martina. - Oggetto: non funziona la-le ventola-e di Roberto Fontana del 02/10/2010, 21:30
Messaggio: Buona sera.
Ho un camino ad inserto, e questa sera ho notato che non funziona la ventola.
Domani x prima cosa controllo l'interrutore, ma dopo?
Se devo intervenire sul motore, devo x forza rompere il rivestimento della canna? non credo che si possa estrarre l'inserto, senza smurare, potrebbe anche essere il misuratore di temperatura, ma credo che anche x intervenire su quello bisogni rompere la muratura.
Qualcuno a qualche idea??????
Grazie in anticipo
Roberto
- Re: non funziona la-le ventola-e di Giovanni Iemmi del 04/10/2010, 00:15
di solito i caminetti hanno la possibilita di accedere alle ventole dall'interno senza rompere nulla. Che marca e modello è il tuo?
- Re: Re: non funziona la-le ventola-e di Roberto Fontana del 04/10/2010, 18:07
Grazie x l'interessamento.
Purtroppo non so dirti ne marca ne modello, in quanto il camino me lo sono trovato nella casa e chi lo ha messo è passato a miglior vita.
Quando sarà spento e freddo guardo anche dentro se riesco a trovare qualche nome, all'esterno non c'è ne sono.
Comunque il problema è risolto in quanto prendeva alimentazione attraverso un interruttore che aveva un filo staccato.
Ti ringrazio, e se riesco a sapere almeno la marca vediamo se puoi darmi info, x una futura manutenzione.
Roberto
- Re: non funziona la-le ventola-e di Giovanni Iemmi del 04/10/2010, 00:15
- Oggetto: P960 di Alessandro del 04/10/2010, 12:30
Messaggio: Buongiorno a tutti. E' da qualche anno che posseggo una stufa piazzetta p960. Ultimamente,probabilmente a causa del cambio di tipo di pellet, riscontro alcuni problemi (braciere che fatica ad accendere i pellets o pellets che cadono troppo velocemente fino al riempimento del braciere stesso con conseguente spegnimento della stufa). Ho scoperto solo oggi questo forum e ho visto che sarebbero disponibili i codici e la procedura per utilizzarli per un corretto settaggio della stufa. Mi rivolgo al sig. Mario (mi sembra che sia lui che può fornirli) o a chiunque potesse aiutarmi.
Ho un altro quesito. La stufa in questione scalda molto bene, ma è eccessivamente rumorosa. Il tecnico quando l'ho acquistata mi ha detto che è normale in quanto l'aria calda esce ad una notevole velocità tanto da produrre quel rumore. Non ho obiettato ma con la ventola a velocità 4 sembra un jet...
Grazie in anticipo.
Sigaudo Alessandro
sigaudoalessandro@virgilio.it - Oggetto: stufa a legna termorosa di piero del 03/10/2010, 22:43
Messaggio: ho installato la stufa termorosa con impianto completo e canna fumaria nuova in acciaio coibentata lunga 6 metri i termosifoni si scaldano va tutto bene ma il problema è che dopo un 3 ore di funzionamento comincia a sentirsi un odore di fumo fastidioso non riesco a capire perchè dovrei sigillare la parte superiore dove ci sono i dischi e la piastra appoggiata o ci sono altri problemi - Oggetto: canna fumaria di Davide del 03/10/2010, 21:27
Messaggio: Salve, ho in casa una canna fumaria di diametro 200 e di lunghezza approssimativamente di 5 m.
Mi piacciono alcuni caminetti però qualcuno ha diam.di uscita fumi da 200,ma altri da 230 o 250.
Posso montarli tutti o ci possono essere dei problemi,inoltre alcuni camini con pot.nom.più alte hanno diam.di uscita comunque da 200,perchè??
Il diam.di uscita non viaggia di pari passo con la potenza del camino??
Buona serata - Oggetto: Caldaia a Legna o Pellet di Flavio del 03/10/2010, 14:16
Messaggio: Buon giorno. Sono in procinto di acquistare una caldaia da collegare all'impianto di riscaldamento per un totale di circa 600 metri cubi. Ho un po' di confusione in testa in quanto mi hanno consigliato sia una caldaia a legna a fuoco rovesciato che una a pellet. Non sapendo quale scegliere chiedo consiglio a qualcuno che per esperienza mi sappia guidare. tenete presente che dove abito io siamo a 600 metri di altezza e quindi gli inverni sono abbastanza freddi. Grazie. - Oggetto: ecologica idro non si accende di michele del 03/10/2010, 02:51
Messaggio: salve ho un problema con la mia ecologica idro non si accende. in pratica dopo aver aspettato i 15min di "acc" poi appare sul display 1 "----" e sul 2° display un"L" lampeggiante. poi sul 1 display appare "atte" e sul 2 "L" lampeggiante cosa puo essere grazie. - Oggetto: Si è rotto un pezzo di maiolica di una stufa piazzetta di stefano del 30/09/2010, 07:23
Messaggio: Mi si è spezzata la copertura superiore di una stufa piazzetta in maiolica.
Volevo sapere se esiste la possibilità di incollarla oppure se devo ordinare un pezzo nuovo. - Oggetto: Riscaldare ecologico di Fabrizio del 29/09/2010, 19:15
Messaggio: Ho appena preso possesso di un piccolo,isolato casale di campagna,pedemontano,con inverni rigidi,forti venti e neve.Qui abbiamo un grande camino costruito negli anni 70 in pietra,assolutamnete inefficiente per riscaldare perche' quando tira vento butta fuori fumo e occorre aprire gli usci disperdendo tutto il calore.C'e' poi una vecchia cucina economica a cui abbiamo fatto installare una nuova cappa tripla (con coibentazione acciaio e rame) a fine tetto con un buon tiraggio.Abiteremmo solo il primo piano che consta di due locali di 15 mq adiacenti (cucina riscaldata dalla stufa di cui sopra e camera da letto.Entrambe si aprono sul saloncino di 30 mq con questo grosso camino.Ora vorrei installare un termocamino nel camino gia' esistente o una termocucina al posto della vecchia cucina economica.Il fine sarebbe scaldare il piccolo piano che abitiamo-60mq- e poter riscaldare anche il resto (120 mq circa).Vorrei dei consigli circa marche reperibili in provincia di Ancona o consigli o opinioni specifiche sul mio problema visto che non me ne intendo affatto: nello specifico vi chiedo esistono termoidrocamini che possano essere inseriti in un camino preesistente? Grazie.
