Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: consiglio su pellets di Fulvio del 02/07/2009, 09:30
    Messaggio: Salve a tutti,
    ho acquistato un Jolly-mec foghet legna-pellet ad aria e volevo sapere se esiste un tipo di pellet da consigliare per un uso ottimale di questo termocamino.
    Vorrei inoltre sapere se prevedendo un'accensione programmata a pellet e poi passando a legna in serata esistono delle controindicazioni.
    Grazie mille a tutti coloro che interverranno.
    • Re: consiglio su pellets di acomi75 del 02/07/2009, 14:11
      ciao fulvio,
      ho solo 1 anno di esperienza con il foghet legna pellet...
      io ho avuto difficoltà con del pellet misto faggio che aveva dei pezzi abbastanza lunghi e duri a rompersi; sforzava il motoriduttore, per cui alla fine ho comperato del pellet austriaco di abete certificato din-plus della binder-holz.
      il consiglio che ti posso dare è di acquistare del pellet chiaro (generalmente di abete).

• Oggetto: stufe o caldaie a pellet di Carlo Di Serio del 30/06/2009, 19:49
    Messaggio: buongiorno a tutti,
    la mia domanda è molto semplice : esiste una stufa o caldaia a pellet ad acqua che non necessiti di manutenzione e dia una sicurezza sull'accensione?
    ringrazio tutti coloro che hanno informazioni in merito
    • Re: stufe o caldaie a pellet di Gianni del 01/07/2009, 22:49
      La risposta è NO.
      Tutte le caldaie hanno bisogno di manutenzione e pulizie periodiche.
      Soprattutto quelle idro.
      Per le accensioni oramai si è raggiunto un buon livello qualitativo e una certa sicurezza. L'unico modo perchè funzioni tutto correttamente è appunto una pulizia periodica e manutenzione..
      Ciao.

• Oggetto: canna fumaria di Donato del 30/06/2009, 16:06
    Messaggio: buongiorno, vorrei una informazione.
    leggo che la canna fumaria deve essere 1 metro oltre il colmo del tetto, ma può essere che nel mio comune questo non sia previsto? sul regolamento edilizionon c'è scritto niente e sui tetti anche di nuova costruzione vedo comignoli di tutti i tipi ad ogni altezza. siccome volevo mettere il caminetto, volevo sapere se devo rispettare questa regola o no. quale legge la prevede?
    • Re: canna fumaria di Gianni del 30/06/2009, 18:41
      La legge precisa che lo scarico deve avvenire sul tetto ma non indica l'altezza del comignolo. Tuttavia ci sono studi che dimostrano che in presenza di tetti con pendenze più o meno elevate o in presenza di altri edifici o alberi nelle vicinanze si creano dei vortici d'aria o correnti discendenti che creano delle zone (zone di reflusso) ove il tiraggio viene compromesso. L'alzare il comignolo sopra il colmo del tetto può evitare tali situazioni. Aggirare l'ostacolo però è facile con dei comignoli STATICI (ci tengo a precisarlo.. non rotanti o elettrici) che sfruttano l'effetto Venturi e amplificano il tiraggio in qualsiasi condizione e soprattutto in presenza di vento. Avendolo provato di persona posso affermare che funzianano veramente bene anche con una canna fumaria molto corta!
      Il comignolo da me in possesso è il Blindocom, montato proprio in zona reflusso. A vederlo mentre funziona si nota come l'evaquazione dei fumi avvenga dal basso o dall'alto a seconda della quantità o del tipo di vento.
      Ecco quanto..
      Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao!

• Oggetto: cucine a legna di viscardi giuseppe del 24/06/2009, 18:24
    Messaggio: vorrei conoscere il parere di qualche amico sulla cucina a legna rosetta della nordica che penso di acquistare. i miei obiettivi sono; riscaldare un ambiente di circa 4o metri quadrati e avere a disposizione un forno per pane pizza ecc..
    la rosetta risponde a questi requisiti ? consuma molto ? grazie in anticipo per la vostra opinione.
    • Re: cucine a legna di massimo del 25/06/2009, 15:06
      Che sia di buona qualità Giuseppe non ci sono dubbi, da anni La Nordica produce questa cucina. Penso che 40 mq te li scaldi tranquillamente, per il forno non è uno dei più grandi quindi se siete in due può bastare per cucinare la pizza. Per il consumo tutto dipende dalla qualità della legna e dal tiraggio della canna fumaria cmq sei nell'ordine dei 2 kg.

Ciao ciao
      • Re: Re: cucine a legna di giuseppe viscardi del 26/06/2009, 15:51
        grazie molte Massimo la tua informazione mi è molto utile grazie ancora

• Oggetto: Info su stufe a legna con ventilazione canalizzata URGENT di andrea del 24/06/2009, 11:53
    Messaggio: Buongiorno a tutti,
    sto cercando da ora mai un mese una stufa a legna (anche per cucinare) con ventilazione canalizzata per scaldare un 3 locali di circa 80mq.
    Gentilmente qualcuno ha esperienza in materia, suggerendomi come creare l'impianto ma soprattutto dove trovare questa tiplogia di stufa ( magari anche per cucinare) e/o inviandomi dei link??
    grazie ancora.
    cordiali saluti.
    andrea. andreaultra@hotmail.com
    • Re: Info su stufe a legna con ventilazione canalizzata URGENT di Giovanni Iemmi del 25/06/2009, 19:35
      sarà difficile soddisfare tutte le tue esigenze, pero' escludendo il cucinare, ci sono delle ottime stufe a legna canalizzabili (ventilatori in opzione come accessori) nel catalogo Palladio (www.stufepalladio.it). La più potente a legna è la Domus 14kw con 2 canalizzazioni

• Oggetto: tufa pellet elit 9,5 di cristian del 07/01/2009, 11:49
    Messaggio: ciao
    qualcuno e' in grado di spiegarmi come accendere questa stufa.
    la stufa e' nuova ieri ho fatto la prima accensione.
    Per 5 min sembrava funzionare poi improvvisamente nn riesce piu a caricare i pellet. Nei seguenti riavvii non carica piu pellet!!!
    Nel libretto istruzioni parla di un utente 04 riservato centro assistenza e ' possibile che siano saltati dei parametri o altro???
    • Re: tufa pellet elit 9,5 di mario del 25/06/2009, 15:08
      puoi dirmi come ai risolto il problema io ce lo e va bene fin'ora. m.rotondi@alice.it

• Oggetto: STUFA PELLET ELIT ? LA CONOSCETE ? di Simone del 16/09/2008, 15:01
    Messaggio: Ciao,
    ho visto sia su ebay che su altri siti questa stufa Elite :
    http://cgi.ebay.it/Stufa-a-Pellet-Elitte-9-5-Kw-Camino-Pellets-NUOVA_W0QQitemZ120305012136QQihZ002QQcategoryZ41987QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Qualcuno di voi la conosce mi sa dare qualche informazione ? e' affidabile ?
    Grazie

• Oggetto: Informazioni stufe Godin di Marco Pellicci del 20/06/2009, 11:24
    Messaggio: Salve a tutti, sono nuovo del Forum, volevo chiedervi se qualcuno sapeva indicarmi l'importatore per l'italia delle stufe a legna della francese Godin

Grazie molte a chi saprà aiutarmi :)

Saluti
    Marco
    • Re: Informazioni stufe Godin di Antonio del 20/06/2009, 20:06
      credo che il marchio Godin venga venduto tramite la Cheminee Philippe devi cercare che vende questi prodotti , ci sono alcuni rivenditori (pochi) sparsi in tutta italia. Ciao

• Oggetto: stufa a legna di filippo del 23/06/2009, 20:51
    Messaggio: buonasera a tutti, vorrei comprare una stufa legna della jotul cosa pensate di questa marca? avete qualche altro marchio da consigliare...grazie per l'aiuto..da un profano.

• Oggetto: Ventilazioni di roberto del 13/06/2009, 19:10
    Messaggio: Salve io vorrei montare un camino puro 95 MCZ con il sistema confort air per scaldare una sala e 2 camere al piano superiore . Vorrei sapere se devo installare 4 ventole oppure 2 con le altre canalizzazione senza ventola . Poi volevo sapere se realizzare il rivestimento in cartongesso è facile che si creino le crepe specialmente negli angoli .
    • Re: Ventilazioni di Diego del 23/06/2009, 19:02
      ciao Roberto,
      volevo acqustare anch'io un puro 95 mcz: posso chiederti quanto l'hai pagato?
      hai acquistato solo la macchina e non anche il rivestimento?
      grazie.