Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: sìcucina a legna di Ivo del 18/11/2016, 20:53
    Messaggio: Salve,
    Ho posizionato dei mobili da cucina a 1,5 cm dalla mia cucina a legna 9kw. Esteticamente fa un bell'effetto, ma ho seri dubbi sulla sicurezza. La scheda tecnica raccomanda una distanza di 30 cm da elementi in legno.
    Quali accorgimenti devo adottare per non fare incendiare i mobili? Avevo pesato a dei pannelli ignifughi da 1 cm oppure a lana di roccia.
    Grazie.

• Oggetto: tubi scarico fumi di Giuseppe del 18/11/2016, 18:07
    Messaggio: Buonesera, sto acquistando stufa a legna 9 kw, direttamente dalla stufa posso far uscire la tubazione inclinata per un tratto di 4.5 metri circa e poi direttamente il cappellotto???

• Oggetto: Acquisto stufa di Luca del 18/11/2016, 15:14
    Messaggio: Buonasera a tutti, abito in una casa di 2 piani, piano terra dove si trova cucina, soggiorno e bagno tot c.a. 55 mq, piano superiore 2 camere e un bagno tot c.a 55 mq.
    Vorrei installare una stufa a legna, ne ho trovata in offerta da 9000 kw.
    La vorrei installare in soggiorno, proprio al centro del primo piano, dove sono situate le scale, cosi da poter far salire il calore.
    Il mio dulemma da neofita è: arriverà il caldo nelle stanze superiori?
    La mia paura è di ritrovarmi un soggiorno molto caldo e delle camere nel secondo piano molto fredde.
    Aiutatemi voi....
    Grazie

• Oggetto: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di Marco Ferri del 07/02/2013, 22:09
    Messaggio: Saluti a tutti,
    volevo sapere se qualcuno aveva acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800....
    Io ne ho acquistato uno con kit di ventilazione, ma proprio non scalda!!!
    Anche con la ventola a 5 butta fuori pochissima aria dalle 2 canalizzazioni, nonostante ne tiri dentro dall'aspirazione parecchia.
    Per di più l'aria esce tiepida, anche dopo 10 ore di fuoco......
    Qualcuno mi può dire se ha gli stessi problemi???
    GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI
    • Re: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di claudio del 30/12/2014, 10:54
      Ciao, hai risolto il problema? Anche il mio scalda poco.
    • Re: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di Giovanni Suardi del 28/01/2015, 05:18
      Ciao, anche io ho un nordica 800 angolo, e confermo che per fare uscire aria calda sufficiente a scaldare la casa ci devo mettere tanta legna e farla "rendere" tenendo aperta l'aria di combustione.
      Sin dalle prime accensioni mi sono reso conto che non solo l'aria in uscita dalle bocche non è mai molto calda, ma è anche davvero poca come portata.
      Infatti montando il motore come suggerito dalla casa si hanno parecchie perdite, e gran parte dell'aria esce dalle aperture che ci sono vicino ai piedini del monoblocco, aperture che servono a far penzolare i contrappesi quando il portello è sollevato...
      Grande errore progettuale!
      Cosi ho montato il motore nella parte sopra il monoblocco, lavorando in estrazione dalle bocche, in questo modo l'aria lava meglio il calore dalla cappa in ghisa e ne ho guadagnato molto sia come temperatura che come portata.
      Però non sono ancora contento.
      Vedo spesso funzionare un Palazzetti el86 angolo, dalle caratteristiche simili al nordica 800 angolo, ma con portate e temperature d'aria nettamente superiori.
    • Re: Chi ha acquistato un monoblocco NORDICA angolo 800 di Marco Ferri del 17/11/2016, 22:46
      A oggi io non ho ancora risolto il problema, mangia un sacco di legna e non scalda nulla.
      Ho provato a coibentare la macchina, coibentato tutti i tubi......nulla da fare.
      Sconsiglio a tutti l'acquisto di questo camino, anche la Nordica non si é dimostrata per nulla collaborativa.....anzi!!!

• Oggetto: Stufa a legna di mhw del 16/11/2016, 16:56
    Messaggio: Quanto tempo impiega una stufa a legna in ghisa a riscaldare l ambiente?Ed una in acciaio?

• Oggetto: Stufe Sergio Leoni di Andrea del 15/11/2016, 19:46
    Messaggio: Buongiorno a tutti, volevo acquistare una stufa Sergio leoni ad accumulo tipologia viennese ma dalla scheda tecnica tisulta pesante 416 kg. Volendo metterla al piano primo di casa mia per scaldare tutto l'appartamento, principalmente la zona giorno open space, mi sorge il dubbio che il solaio regga tutto quel peso concentrato su una base 90 x 71. Qualcuno ha esperienza in merito?
    Grazie mille!!!!
    • Re: Stufe Sergio Leoni di Tiziano Paterlini del 16/11/2016, 16:41
      Anch'io, per la mia seconda casa in collina, avevo lo stesso problema ed ho risolto con una stufa di terracotta Becchi che pesa la metà e scalda benissimo.

• Oggetto: stufe a legna in ghisa di stefano del 11/03/2015, 11:27
    Messaggio: Sono il fortunato possessore di una stufa in ghisa jotul, modello classico.
    Dovendo acquistarne un'altra della stessa tipologia, chiedo se sia meglio Jotul o Morso
    grazie
    • Re: stufe a legna in ghisa di Giovanni Iemmi del 12/03/2015, 00:11
      premetto che io preferisco le Morso (di cui sono stato in passato rivenditore) dal punto di vista estetico, credo che facendo un discorso generico, che può avere delle eccezioni a seconda dei modelli, le Jotul sono mediamente un pochino più care, ma danno prestazioni migliori (a livello di autonomia)
      • Re: Re: stufe a legna in ghisa di Mario del 14/11/2016, 10:37
        Un consiglio.....
        intenzionato ad istallare una stufa a legna in casa di 70mq h2.5 mansarda,coibentata tetto poliuteranico.
        il mio dubbio è sull acquisto...(zona sud Italia raramente temp.sotto lo zero)
        ho trovato una MORSO 6140 GHISA fermo deposito da 4anni mai accesa a 500€ in ottime e nuove condizioni.
        L altra è ADURO 19 ACCIAIO nuova a 499€ da lyonMerlin in offerta!
        Cosa mi consigliate?
        ADURO19 ci piace esteticamente xche ha 40cm di stoccaggio legna in basso la stufa...mentre qualitativamente penso che la MORSO sia superiore.. vero?
        (ps potrei creare sotto la MORSO un Ripiano 30/40cm in ferro da appoggiarci la stufa sopra e utilizzarlo x la legna in stoccaggio sotto????)
        in attesa.....
    • Re: stufe a legna in ghisa di roberto del 09/04/2015, 11:59
      vedi anche brunner iron dog la qualita' li e' altissima ciao roberto

• Oggetto: consiglio MORSO o ADURO 6kw di mario del 14/11/2016, 09:48
    Messaggio: salve,
    intenzionato ad istallare una stufa a legna in casa di 70mq h2.5 mansarda,coibentata tetto poliuteranico.
    il mio dubbio è sull acquisto...
    ho trovato una MORSO 6140 GHISA fermo deposito da 4anni mai accesa a 500€ in ottime e nuove condizioni.
    L altra è ADURO 19 ACCIAIO nuova a 499€ da lyonMerlin in offerta!
    Cosa mi consigliate?
    ADURO19 ci piace esteticamente xche ha 40cm di stoccaggio legna in basso la stufa...mentre qualitativamente penso che la MORSO sia superiore.. vero?
    (ps potrei creare sotto la MORSO un Ripiano 30/40cm in ferro da appoggiarci la stufa sopra e utilizzarlo x la legna in stoccaggio sotto????)
    in attesa.....

• Oggetto: Camera combustione crepata! di Alice del 13/11/2016, 16:54
    Messaggio: Buongiorno, scrivo per avere un opinione riguardo una crepa che si è formata nella base della camera di combustione della mia stufa a legna in pietra oliare Odin. Chiamerò al più presto chi me l'ha venduta (l'ho comprata a settembre 😡😡😡) nel mentre volevo qualche vostra opinione perché si sarà crepata?!? Possibile che in una stufa da 5000 euro succeda una cosa del genere?!? , ma soprattutto posso continuare ad accendere il fuoco o devo per forza riattivare gli odiosi termosifoni?

• Oggetto: no tiraggio nordica romantica di blubel del 22/03/2013, 20:56
    Messaggio: Buon giorno a tutti - un problema urgente da risolvere - Dopo l'aquisto di una stufa a legna > Nordica Romantica - ci siamo accorti del mancato tiraggio della stessa - Sostituito i tubi scarico fumi - Regolato nelle varie posizioni la levetta fumi - A nulla sono valse qualsiasi operazioni in merito - Ci si ritrova sempre nel locale una cortina di fumo - e tanta fuliggine all'interno della stufa -Altra nota negativa ,,, > la piastra radiante non scalda bene ; ma si surriscaldano tutte le altre parti - in particolare le manopole di apertura sportelli -N.b. > ( focolaio in ghisa < n.b. N2 > se posizioniamo la vecchia stufa ; tutto questo non succede ; nemmeno la minima traccia di fumo . Qualcuno sa risolvere il mistero ? Grazie anticipate -