Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: canna fumaria tira al contrario di marina del 14/02/2008, 14:03
Messaggio: da qualche tempo dopo che il mio vicino di sopra ha comprato un nuovo ventilatore per la cappa della cucina a gas quando lui fa funzionare questo ventilatore il fumo e la puzza di fritto viene in casa mia (piano sottostante con stessa canna fumaria) cosa possiamo fare per evitare ciò .Abbiamo verificato che il fumo e la puzza arriva dal tubo della mia cappa
- Re: canna fumaria tira al contrario di Jimmy del 15/02/2008, 19:30
Basta montare nella tubazione fra lei e il suo inquilino una valvola di non ritorno. Si aprirà con la pressione della sua cappa e si chiuderà quando la pressione sarà inversa. La può montare appena in uscita dalla sua cappa. Ciao.
- Re: canna fumaria tira al contrario di Jimmy del 15/02/2008, 19:30
- Oggetto: richiesta informazioni di gianpietro del 15/02/2008, 18:22
Messaggio: Egregi signori,devo costruire casa e voglio installare una termocucina rizzoli da 34 kw per riscaldare combinata a una caldaia per emergenza.
CHIEDO UN CONSIGLIO:collegarla ad un impianto a pavimento,ne vale la pena o è meglio un impianto tradizionale? Se penso ad un impianto a pavimento è anche per la prospettiva che in futuro,invecchiando,consumerei meno metano utilizzando solo la caldaia.Ma si risparmia molto gas con un impianto a pavimento rispetto ad una tradizionale? e si consumerebbe meno legna? GRAZIE. - Oggetto: dubbi su tiraggio di ferro del 15/02/2008, 13:13
Messaggio: salve a tutti,qualche amico del forum saprebbe togliermi un dubbio che mi ha assillato da quando dopo un intervento da parte di un tecnico sulla mia caldaia a gasolio che si trova in un locale lavanderia con finestrino e chiuso da una porta in legno e confinante con la taverna al piano interrato dove e' presente il caminetto a legna a bocca aperta e senza presa d'aria esterna,a suo dire l'uso contemporaneo di camino e caldaia e' molto pericoloso per causa di mancanza di ossigeno che si viene a creare con l'uso del camino e caldaia mentre sarebbe suffuiciente spegnere la caldaia quando e' in uso il camino.ringrazio e saluti
- Re: dubbi su tiraggio di Bagnolini geom. Giulio del 15/02/2008, 14:56
Il tecnico ha ragione nel rappresentarle la possibilità di una interferenza tra camino e caldaia, anche se il termine "molto pericoloso" mi pare un attimo esagerato nel caso di una caldaia a gasolio.
Il camino infatti ha necessità esattamente come la caldaia di aria per la combustione. Nel caminetto tradizionale, essendo libera tale quantità è notevole e in qualche momento in cui la fiamma è più viva può richiedere ampi volumi d'aria. Se tutta la casa è sigillata è possibile che il camino richiami aria anche dalla caldaia(dalla sua presa d'aria o anche dal tubo di scarico della caldaia stessa). Si potrebbe quindi creare una potenziale interferenza che non è sicuramente positiva e potrebbe portare anche a problematiche come l'inversione di tiraggio con conseguente sbuffi di fumo all'interno dell'abitazione.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: dubbi su tiraggio di Bagnolini geom. Giulio del 15/02/2008, 14:56
- Oggetto: termostufa a pellet di Michele del 15/02/2008, 13:13
Messaggio: Salve a tutti, devo ristrutturare una casa di 60mtquadrati (altezza 2,40mt) su due piani in montagna a 1200 mt di altezza e pensavo di mettere come riscaldamento una termostufa a pellet collegata ai caloriferi. Dei conoscenti mi dicevano che con questo sistema ci vuole del tempo prima che l'ambiente cominci a scaldarsi. E' vero? Meglio una stufa tradizionale? Mi sarebbe piaciuta anche una che si possa comandare a distanza per poterla accendere da casa ma sul forum avevo letto che ci sono problemi di accensione se il pellet prende umidità. Voi cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente - Oggetto: stubotto piazzetta di oceana del 13/02/2008, 22:21
Messaggio: salve!ho uno stubotto della piazzetta da tre anni,ora per vari motivi lo devo vendere.sapete dove o a chi posso rivolgermi?volevo venderlo intorno ai 1500/2000 euro.arrivederci. - Oggetto: vetro stufa a pelletts di andrea del 07/02/2008, 12:04
Messaggio: Ciao a tutti, mia figlia gattonando continua ad avvicinarsi pericolosamente al vetro incandescente della stufa a pellets...che voi sappiate esiste qualche protezione in commercio per evitare che possa ustionarsi!!
grazie!!!
andrea
- Re: vetro stufa a pelletts di giacomo del 07/02/2008, 14:49
Io ho usato del filo spinato collegato ad una pèresa di corrente a 380 volt.
Devo dire che ho ottenuto risultati discreti
Ciao
P.S. Ti consiglio di aggiungere un cartello che indichi il pericolo di morte onde evitare danni collaterali.
- Re: Re: vetro stufa a pelletts di clemi del 11/02/2008, 22:10
Penso che la cosa migliore sia controllare la figlia.
Oppure recintare la stufa.
- Re: vetro stufa a pelletts di Simonetta del 13/02/2008, 11:43
Non so di che marca è la tua stufa, del marchio Kalor esiste un optional (vetro supplementare)da applicare sul vetro esistente; il vetro optional rimane completamente freddo. Saluti Simonetta
- Re: vetro stufa a pelletts di giacomo del 07/02/2008, 14:49
- Oggetto: Caldaie onnivore (Pellet-Mais-Cippato) di Luigi del 12/02/2008, 21:06
Messaggio: Sono oriento all'acquisto di una caldaia onnivora, vorrei avere consigli da chi ne possiede circa le caratteristiche e le prestazioni. Sarebbe utile avere riferimenti di produttori dei biocarburanti (Pellet, ecc)con i prezzi.
Avrei anche bisogno per poter valutare l'acquisto una sorta di comparazione con un termocamino ad acqua e una caldaia onnivora ad acqua.
Saluti C.L. - Oggetto: cosa scegliere di Paolo del 12/02/2008, 14:45
Messaggio: Stò ristrutturando una casa in campagna, 120 mq.+60mq. di mansarda.Vorrei mandare i termosifoni con una termocucina a legna, riuscirò a scaldare il tutto e quale termocucina è adatta alle mie esigenze? - Oggetto: informazioni per rivestimento termocamino di tiziano del 12/02/2008, 09:41
Messaggio: Sto realizzando una doppia cappa per evitare in futuro fastidiose lesioni, la prima la sto costruendo in laterizi e non so se mi conviene lasciare qualche sfogo per sfruttare al massimo il calore della canna fumaria in acciaio di diametro cm.30 e la seconda distanziata di circa 3 cm dalla prima in cartongesso applicato a montanti il alluminio.
Grazie e buon lavoro Tiziano - Oggetto: termocucina di andrea boselli del 11/02/2008, 17:08
Messaggio: Ciao, sto cercando una termocucina a legna,per poter cucinare e riscaldare l'appartamento tramite i termosifoni, premetto che ho gia una caldaia a legna ma la vorrei sostituire.La vorrei sostituire con una termocucina che abbia la possibilità di poterci cucinare anche d'estate senza dover riscaldare i termosifoni, mi è stato detto che non esiste niente.Mi potete dare indicazioni?
Grazie Andrea
- Re: termocucina di Jimmy del 11/02/2008, 23:16
Termocucina Sideros. Ottima. Ciao.
- Re: termocucina di ciriciriuno del 12/02/2008, 08:14
thermorossi modello bosky. sono ottime
- Re: termocucina di Jimmy del 11/02/2008, 23:16