Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: inserto consiglio sulla posa di michele del 25/01/2015, 11:03
    Messaggio: ciao, volevo iniziare a diradare la nebbia che avvolge l'argomento "camino a casa mia". Attualmente nella sala dove verrà il camino non c'è niente, c'è solo la predisposizione (canna fumaria nascosta dietro al muro). Diciamo che il camino non sarà la fonte di calore primario della casa e non voglio spendere un cifrone esagerato per acquistarlo, credo che verrà usato un po' la sera per compagnia. Casa mia è su più piani, visto che lo comprerò e lo accenderò, vorrei che riuscisse a scaldare anche la zona notte (posta proprio sopra il camino) oltre ovviamente la sala di 40mq dove verrà collocato. Quindi mi servirà qualcosa di ventilato e canalizzabile. La soluzione, per spendere meno sarebbe un inserto a legna. Avrei un paio di domande generiche per iniziare:
    posso usare l'inserto anche non avendo un camino vecchio da riqualificare? L' idea sarebbe quella metterlo su un piedistallo e di rivestirlo in cartongesso isolandolo di lato e creando una cappa con griglie in cima. E' fattibile, quali aspetti devo curare particolarmente e gli errori più comuni da evitare nella realizzazione?
    Ho letto molti post di persone che si lamentano perchè l'inserto non scalda nemmeno il locale dove è installato. Ma l'inserto è davvero così rischioso come acquisto?
    Grazie.

• Oggetto: termocucine onnivore di rosa princiotta del 24/01/2015, 21:37
    Messaggio: vantaggi e svantaggi delle termocucine onnivore

• Oggetto: Inserto che non scalda di Giuseppe del 21/01/2015, 17:58
    Messaggio: Salve,ho acquistato da poco un inserto a legna in acciaio termico...ho una canna fumaria da 4 metri che fa una semi curva...il problema è che non tira bene e inoltre non scalda bene lneanche la stanza dove è inserito qualcuno mi sa dire come mai è qualche rimedio per tutto ciò?inoltre il vetro si annerisce subito e devo tenere per forza L aria aperta sennò il fuoco muore...come posso fare aiuto!ah dimenticavo l inserto ha 12 kw
    • Re: Inserto che non scalda di Giuseppe del 21/01/2015, 19:27
      Dimenticavo,la canna fumaria non è coibentata dite che è quello il problema?nessuno sa rispondere?
    • Re: Inserto che non scalda di Giuseppe del 21/01/2015, 21:01
      Dimenticavo,la canna fumaria non è coibentata dite che è quello il problema?nessuno sa rispondere?
      • Re: Re: Inserto che non scalda di Luigi Biagini del 22/01/2015, 16:01
        Una macchina puo essere 2000 ci cilindrata e non camminare (vedi potenza 12Kwh). Quando parliamo di potenza ci riferiamo a quella massima sviluppabile. La coibenza è un particolare da non sottovalutare così come la sezione e la posizione del comignolo. Ergo: se metto la marmitta della 500 al Ferrari, dubito che potremmo avere buone prestazioni.
        • Re: Re: Re: Inserto che non scalda di Giuseppe del 24/01/2015, 15:39
          Secondo te per isolare la canna fumaria come devo fare?
          • Re: Re: Re: Re: Inserto che non scalda di Luigi Biagini del 24/01/2015, 17:34
            Molto dipende dalle condizioni in cui ci troviamo. Se abbiamo a che fare con del materiale infiammabile (tetto in legno ecc) meglio lasciar stare e affidarsi a personale qualificato. Secondo il DM 37/08 tutti gli impianti di potenza superiore ai 4,5 KWh devono essere prei in carico da personale qualificato.
            Detto ciò; di regola trattandosi di biomassa dobbiamo usare materiale che resista almeno a 900°. LA fibra ceramica resiste a 1100°.

• Oggetto: parametri stufa idropellet AGE GAIA PLUS 26 di marisa51 del 23/01/2015, 09:05
    Messaggio: PER SBAGLIO HO CANCELLATO ALCUNI DATI DELL'IMPOSTAZIONE DATI TECNICI A9 COME DEVO FARE ORA LA STUFA FA FUMO

• Oggetto: Malfunzionamento anselmo cola mod ade di Antonio del 22/01/2015, 10:36
    Messaggio: Buongiorno ho un anselmo cola modello ade .ultimamente mi va in allarme per alta temperatura qualunque variazione effettuo temperatura velocita ambiente la fiamma rimane uquale .E possibile avere i codici per effettuare variazioni su discesa pellets ventilazione temeratura fumi?
    Grazie per la disponibilita

• Oggetto: forte odore di legna bruciata con il termocamino (vulcano 35s-3) perfettamente pulito e chiuso di francesco del 12/01/2015, 14:11
    Messaggio: possiedo un termocamino vulcano 35s-3, ogni mattina dopo aver fatto consumare tutta la legna lo ripulisco completamente dalla cenere e dai residui di carbone rimasti, nonostante questo quando rientro a casa in tutte le stanze e presente un forte odore di legna bruciata, tengo a precisare che lo sportello del camino è perfettamente chiuso e non ha problemi di tiraggio. Grazie in anticipo per le risposte.

• Oggetto: Guarnizione porta caminetto Montegrappa di Alessandro del 19/01/2015, 22:29
    Messaggio: Salve a tutti...dopo 6 anni il mio caminetto Montegrappa Quadra Plus ha la guarnizione dell'anta usurata.
    Qualcuno di voi sa' se ci va un modello specifico e il diametro della treccia ?

Grazie
    Alessandro

• Oggetto: STUFA A LEGNA LAMINOX IDRO 34 senza forno di TEDDY del 18/01/2015, 00:49
    Messaggio: Un saluto a tutti.
    Dall'anno scorso utilizzo laminox idro x il riscaldamento dei termosifoni della casa,e ho staccato la caldaia a metano.
    Quest'anno, a differenza dell'anno scorso,non riesco piu' a scaldare la casa sopra i 20 gradi .
    Non riesco a capire perche' la stufa non rende come prima.
    Cosa potrebbe essere il problema ??
    Grazie

• Oggetto: stufa terracotta di Daniele del 17/01/2015, 18:47
    Messaggio: Volevo ripristinare il colore rosso originale; qualcuno sa dirmi se ci sono prodotti disponibili e dove trovarli. Grazie

• Oggetto: PELLET PER GRUPPI D ACQUISTO di paolo del 27/05/2014, 16:32
    Messaggio: Buongiorno a tutti,siamo importatori di pellet Marca Stali,prodotto di puro Abete decorticato Certificato Din-Plus e di altissima Qualità.
    Forniamo a privati e gruppi d acquisto Per Reggio-Parma-Modena e Bologna.
    Per i bilici completi anche con pagamento allo scarico.
    Visitate il nostro sito.
    www.albastufe.it
    • Re: PELLET PER GRUPPI D ACQUISTO di roberto del 17/01/2015, 14:32
      sono interessato all acquisto di pellets possibilmente di ottima qualità, sono un privato.attendo un vostro riscontro.