Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Prevenzione incendi di Offredi Roberto del 16/01/2006, 18:32
    Messaggio: Vorrei sapere a che normativa di prevenzione incendi posso assoggettare una caldaia a legna?

• Oggetto: Camino che fa fumo di Claudio del 16/01/2006, 16:57
    Messaggio: Siccome ho una vecchia stufa in ghisa abbandonata in cantina e il mio caminetto, aperto aperto da tre lati, continua a fare fumo, ho pensato di inserire la stufa all'interno del caminetto. Secondo voi potrei risolvere i problemi di fumo ed aumentare il rendimento del caminetto?

• Oggetto: caldaia a gas e legna di flavia del 16/01/2006, 16:45
    Messaggio: sto acquistando una villetta e vorrei scaldarla (220mq) con una caldai a gas e legna) si trovano sul mercato?? a che prezzo??? mi conviene???
    Grazie mille

• Oggetto: Un grosso problema di Riccardo del 16/01/2006, 11:38
    Messaggio: Il condomino sottostante ha installato, di sua libera iniziativa, sulla canna fumaria da 80mm della caldaia a gas (C.C.S.) lo scarico di una stufa a legna. Ora quando usa la caldaia a gas i fumi vengono emessi a sfogo libero sotto il balcone della mia cucina.... La canna fumaria, usata per la stufa a legna fuoriesce dalla terrazza della mia mansarda per circa 50 cm. Il problema che, non sempre, ma molto spesso a causa di bassa pressione o di altri fattori mi entra fumo nella mansarda e nell'intercapedine del mio appartamento, di conseguenza anche in casa, rendendo l'aria irrespirabile. Sono state provate tutte le vie civile e di buon vicinato per farlo desistere e far intervenire un tecnico. Lui invece ha provato con il fai da te a modificare l'innesto dei tubi e a rompere la parte superiore del comignolo, creando ancora più problemi. Insiste nel dire che è in regola (forse un suggerimento del venditore della stufa e che la mansarda è un area tecnica)e continua ad accendere la stufa. Il regolamento di condominio non è ancora stato redatto e il facente veci di amministratore cioè per ora il costruttore e padrone dello stabile ripete che sono problemi che dobbiamo risolvere tra di noi. Io vivo con mia moglie e una bambina di un anno. L'altra notte siamo stati costretti a dormire....con le finestre aperte e vi garantisco che non è piacevole in queste notti . Come mi consiglia di comportarmi? Oltre alla puzza e al fumo, siamo preoccupati anche per una eventuale emissione di ossido di carbonio.
    Chi posso far intervenire per FERMARE qesta tortura? E' meglio che mi rivolgo ad un avvocato o agli organi competenti?? Tipo Usl, Arpa, Comune, carabinieri o chi altri??

Spero in una vostra sollecita risposta.
    Vi ringrazio
    riccardo
    Per chi volesse scrivermi in privato lab_ran@libero.it
    • Re: Un grosso problema di Piero del 16/01/2006, 15:44
      Mi sembra che sia vietato collegare lo scarico della sufa a legna a quello della caldaia a gas. Consigli? Faccia delle foto e ricorra presso un legale cercando di far valere l'art. 844 del codice civile. Il legale sulla base delle foto e della sua esposizione probabilmente scriverà al suo vicino una lettera di diffida.

• Oggetto: info per stufa a legna di Andrea del 10/01/2006, 08:51
    Messaggio: Ciao a tutti, sto cercando di capire quale modello di stufa a legna acquistare. L'abitazione è di circa 100 mq anche se la zona giorno dove sarà collocata la stufa è ambiente unico open-space. La stufa sarà impiegata in modo parziale e soprattutto il weekend per esigenza di tempo. Una cosa che però mi interessa è un forno comodo e funzionale. Non riesco a capire se effettivamente dovrei preferire un prodotto estero e di che marca.
    Per rendere un'idea le due soluzioni a cui sono orientato sono una Nordica Falò 1xl (http://www.lanordica.com/ita/caminetti/1xl.html) o una Austro Flamm modello Pallas Back.

Spero di ricevere anche altri suggerimenti!!

Grazie in anticipo

• Oggetto: METANO PER RISCALDAMENTO di claudio c del 16/01/2006, 14:11
    Messaggio: qualcuno mi sa dire se esistono dei serbatoi a metano per il riscaldamento della casa ?
    in pratica vorrei sapere se esistono impianti ricaricabili come il GPL ma che utilizzano il metano? Grazie

• Oggetto: Pellets o Climatizzatore. di Renato del 16/01/2006, 14:00
    Messaggio: Dovrei riscaldare un unico ambiente di circa 30 mq, sono indeciso tra una stufa a Pellets o un Condizionatore. Voi cosa mi consigliate, soprattutto x quanto riguarda i consumi?

• Oggetto: quale riscaldamento di francesco del 16/01/2006, 12:50
    Messaggio: Ciao Sono Francesco e vi chiedo quale sia il metodo migliore in rapporto qualità prezzo per scaldare la mia nuova casa!Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrete riservarmi....Ciao

• Oggetto: rapporto stufa canna fumaria di giuseppe del 15/01/2006, 19:27
    Messaggio: Intenderei installare una stufa Vermont Federal 288 in un ambiente di 90 mq. Dovrebbe essere collocata sopraelevata su una base di camino centrale (con panche attorno). Prima domanda: se la canna fumaria(lunga circa 5-6 m.) che parte a circa m. 1,60 )dal coperchio della stufa (dotata di tubo di scarico da 20 cm) è quadrata da 30 x 30 o 40 x 40, posso avere problemi di tiraggio, dal momento che è parecchio più grande del tubo di scarico?
    Seconda domanda: se la stufa è collocata in un angolo dell'appartamento e non in luogo centrale, posso pensare, vista la grande potenza della stufa (17 KW, di riscaldare anche gli ambienti più lontani?

• Oggetto: normativa d'installazione caldaia legna di rocco del 15/01/2006, 17:29
    Messaggio: salve volevo sapere per gentilezza la normativa se e verea che richiede una scala dove viene installata la caldaia a legna ,visto che a chi mi sono rivolta mi a chiesto che ci vuole un ambiente con scale di servizio,io sto parlando di una casa privata ,ok grazie nel volermi rispondere
    rocco (imperia )