Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Spazzacamino di Giuseppe del 19/02/2019, 11:46
    Messaggio: Salve a tutti, ho un camino aperto a legna, prima della stagione invernale ho provveduto a far effettuare la pulizia della canna (inox), è uscito poco e niente, ma la cosa pazzesca è che dal quel momento dopo un'oretta dallaccensione si sente un odore acre in casa, cosa può essere successo?
    Grazie se qualcuno vorrà dire la sua.
    • Re: Spazzacamino di Eliso del 22/02/2019, 15:01
      sembrerebbe odore di CREOSOTO
      devi far coibentare la canna metallica, usa fuochi più vivaci, usa legna più secca!

  • Oggetto: Camera di combustione rotta di Marcella del 07/01/2019, 18:11
    Messaggio: Buongiorno, chiedo un consiglio, vorrei comprare una vecchia stufa a ghisa, molto piccola, da un privato. Quando sono andata a vederla, aprendolo ho notato uno squarcio nel rivestimento interno della camera di combustione e una piccola spaccatura nella zona in cui si inserisce il tubo della canna fumaria. Anche se l'uso della stufa sarebbe più estetico che funzionale, vorrei comunque poterla accendere senza rischi.
    Cosa ne pensate?
    Grazie a chi risponderà.

  • Oggetto: Stufe e cucine a legna di Paolo del 02/01/2019, 00:02
    Messaggio: Salve a tutti, sto cercando in internet ma non trovo nulla. Siete per caso a conoscenza di stufe e/o cucine a legna che utilizzano ceppi lunghi? Normalmente si usano quelli da 35 cm, alcune hanno capacità di ceppi da 50 cm ma so che esistono caldaie che accettano ceppi da 1 metro. Mi chiedevo se esistano stufe con tale capienza.
    Chi si taglia la legna da solo capirà la grossa differenza.
    Grazie
    • Re: Stufe e cucine a legna di Ester del 02/01/2019, 08:10
      Ciao,
      si esistono stufe / Cucine con ceppi lunghi e grossi, devi vedere le stufe Canadesi ad esempio, 55cm di lunghezza e con diametri spaventosi, vedi i video ad esempio
      https://youtu.be/6zs2PtoRRJ8
      Ci si cucina sopra ed hanno un forno opzionale asportabile...
      ci son anche prodotti su misura con legni lunghi un metro ma non è che puoi metter ovunque una stufa o caminetto con profondità o dimensioni tali da ospitare legni lunghi un metro.

  • Oggetto: Vetro inserto SUPRA di Alessio del 16/12/2018, 16:08
    Messaggio: Buongiorno, da più di 10 anni ho un inserto legna Supra 670V di cui siamo soddisfatti. Lo scorso mese si è rotto il vetro a camino spento. Cambiato il vetro, guarnizioni porta e vetro. Da quel giorno non siamo più riusciti ad utilizzarlo. Il vetro dopo mezz'ora è già completamente nero, come se non tirasse più, fiamma lentissima. Mi sapete dare una dritta? Grazie!!
    • Re: Vetro inserto SUPRA di Franco del 17/12/2018, 08:15
      Ciao,
      avrai già ipotizzato tu stesso che probabilmente hai installato il vetro o la guarnizione in manera errata,
      forse chiudendo erroneamente la zona dove entra l'aria comburente dedicata alla pulizia vetro, in alcuni focolari Francesi era nella parte alta del vetro, SECONDO ME non ti resta che chieder intervento d'un rivenditore Supra che conosca il prodotto bene affinchè provveda ad un montaggio corretto, cosa ne pensi?

  • Oggetto: Stuv 21/95 di Claudio del 19/11/2018, 20:49
    Messaggio: Buonasera a tutti, non so se violo qualche procedimento del forum ma vi pongo il mio problema:
    Anno scorso casa nuova ho installato un camino bifacciale Stuv 21/95 facendo impianto di prese d?aria sotto prima di fare il pavimento e canna fumaria coinbettata tutto fatto da personale che mi ha venduto il camino, avendo speso anche una bella cifretta comunque il problema e? che i vetri del camino diventano subito neri partendo dalla parte superiore, chiamato i tecnici prima hanno detto che la legna non era buona e fatto alcune prove ma quest?anno ho comprato la miglior Legna sul mercato pagato 20?a quintale super stagionata e il problema e? rimasto ugualmente e io non so più come fare xche adoriamo il camino e usarlo così toglie tutto il bello del bidacciale e non credo che un azienda rinomata come la stuv non abbia una soluzione! Secondo voi quali possono essere le cause?
    • Re: Stuv 21/95 di Eliso del 26/11/2018, 08:06
      Ciao, se il prodotto è ben progettato non hanno sbagliato consiglio nell'indicare di usare legna più secca, prova ad esempio con i tronchetti che essendo SICURAMENTE più asciutti potrebbero ancora darti un risultato migliorativo tuttavia forse è un problema di tiraggio, forse la canna non è adeguata, forse troppo bassa o cpon curve anomale, oppure non lo carichi e non lo usi a dovere CON ANDATURA ELEVATA? hai un comando d'aria comburente? se lo tieni ben vivace nella fiamma NON DOVREBBE assolutamente annerire i vetri, ma se chiudi il registro aria allora può esser del tutto normale l'annerimento.

  • Oggetto: Jotul f 118 di Roberto del 09/11/2018, 21:30
    Messaggio: Buona sera
    Ho acceso oggi per in augurare la stagione fredda la stufa a legna jotul f118 che ha già 2 anni... Ma è normale che sento una puzza tipo aria cotta.. Non so descrivere.. La stufa è tutta in ghisa ma non è nuova quindi non è dovuto alla vernice... Succede anke a voi?
    • Re: Jotul f 118 di Ennio del 11/11/2018, 20:06
      Normale, ha qualche particella di polvere che brucia per il calore violento superficiale ed emette odore.

  • Oggetto: inserto caminetto bifacciale aria con produzione acqua calda sanitaria di Marco del 05/11/2018, 13:16
    Messaggio: Buongiorno, sono nuovo del sito e anche poco esperto in fatto di caminetti. Ho navigato un pò sul web ma non sono riuscito a trovare quanto sto cercando. Esistono in commercio degli inserti camini a legna bifacciali ad aria con produzione acqua calda sanitaria. Grazie

  • Oggetto: SECONDO INVIO: canalizzazione aria calda di antonio del 19/10/2018, 13:48
    Messaggio: Buongiorno a tutti, ho una casa su due piani, piano terra inserto a legna canalizzato sulla stanza superiore, il risultato è che d'inverno scaldo bene il piano terra e la camera matrimoniale, ma la singola resta fredda; considerando che non posso portare una seconda canalizzazione nella singola, qualcuno ha suggerimenti su come possa scaldarla? l'idea sarebbe quella di "cedere" un po' di caldo della matrimoniale alla singola, magari praticando una presa d'aria sulla parete divisoria, ovviamente nella parte superiore, può funzionare? la convezione naturale sarebbe sufficiente o andrebbe installata una sorta di ventola (valutando ovviamente tipologia e rumorosità) per il passaggio dell'aria? grazie per gli utili consigli
    • Re: SECONDO INVIO: canalizzazione aria calda di Fuocoelegna del 23/10/2018, 10:23
      Non so darti risposte in merito al tuo problema. Sicuramente un ventilatore favorisce la distribuzione dell'aria calda (e della polvere) per la casa, lasciando aperte le porte, ma per una risposta precisa occorre sentire un termotecnico.

  • Oggetto: Vendita Camino Palazzetti Monoblocco 78 Easy Line di Antonino del 05/10/2018, 00:16
    Messaggio: Salve a tutti,

    Sono nuovo di questo forum. Ho acquistato qualche mese fa un camino Palazzetti Monoblocco 78 dx Easy Line da installare a casa mia in Germania. Ho scoperto che non posso installarlo senza il filtro O2Ring perché la normativa tedesca è più restrittiva. Purtroppo se installo il filtro, che misurerebbe 29 cm, il camino sarebbe troppo alto e avrei un angolo di circa 80 gradi dalla verticale, che non va bene.

    Alla fine della storia, devo venderlo. Se qualcuno è interessato mi contatti pure, possiamo metterci d?accordo su un prezzo che va bene a entrambi.

    Ho scritto su questo forum per risolvere un problema, non per farmi un guadagno. Spero di non aver violato nessuna regola.

    Ciao,
    Nino

  • Oggetto: Canna fumaria stufe Efel di Marco del 01/06/2018, 15:34
    Messaggio: Per le stufe Efel modelli Harmony (3 e 5), qualcuno è a conoscenza del fatto che si debba montare una canna fumaria dedicata e non i soliti tubi in ferro verniciato?
    Quelli classici marroni spessi 2-3 mm.
    Grazie
    • Re: Canna fumaria stufe Efel di Gian Marco del 04/10/2018, 21:47
      Secondo me si.
      Però ne ho viste in funzione alcune con i tubi normali infilati dentro al maschio della stufa e non fuori.
      Non credo sia corretto però non facevano fumo.
      Mi è sembrato impossibile.