Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Recuperare il calore della canna fumaria" di Alberto N. del 14/01/2007, 21:54
Scusami se ti rispondo solo ora... ma non ho visitato il forum per un po'...
Premetto che anche a casa mia (abito a circa 600 mt sull'appennino Bolognese) stiamo attraversando un inverno anomalo (di fatto la temperatura esterna non è quasi mai scesa sotto lo 0, quindi il mio giudizio potrebbe risentire positivamente di questa cosa...
Comunque personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto (se pur il costo di partenza è di un buon 25-30% più alto di altre marche di inserti, magari più note ai più...
Con un consumo giornaliero di 30-35 Kg di legna riesce a scaldarmi benissimo il piano terra (cucina, soggiorno, studio e "bagnetto", per un totale di circa 40 Mtq) e a portarmi ad una temperatura decente il primo piano (2 camere ed un bagno, per altri 45 Mtq), anche se a causa della posizione in cui si torva il mio camino non sono riuscito a portare a questo piano l'aria calda tramite canalizzazione. La totale assenza di motori per l'aria calda ha (a mio parere) gli enormi vantaggi di non avere fastidiosi rumori, consumi di energia elettrica e parti che si possono rompere. Il montaggio, grazie ad alcune soluzioni che non ho riscontrato in altre marche, permette di non dover assolutamente demolire parti del camino esistente (ad esempio non devi praticare fori nella cappa per l'innesto nella parte superiore dell'inserto dei vari tubi (canna fumaria in acciaio o canalizzazioni). L'unico difetto che ho riscontrato è l'assenza del cassetto per la cenere, che per me avrebbe fatto comodo. Per la pulizia del vetro, invece, occorre un po' di pratica nell'utilizzo del camino per evitare ch si sporchi motlo (specialmente se la legna è un po' umida) e soprattutto non bisogna pretendere di avere sempre il vetro "pulitissimo"...
In ogni caso, come ti ho già detto, io sono contento: considera che non ho ancora acceso una volta la caldaia a gas...
Ciao.
Rispondi al messaggio
Torna al forum