Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "STUFA A PELLET" di Tommaso del 24/01/2007, 15:30
Buon pomeriggio, ho da poco installato una stufa a pellet che riscalda i radiatori. La stufa funzionata molto bene ma ha un problema: dall'esterno dell'abitazione, al termine del tubo d'uscita fumi, oltre che il fumo espelle una grande quantità di cenere. I tecnici dell'azienda produttrice mi hanno fatto fare delle regolazione alla ventola estrazione fumi ma la situazione non è migliorata di molto. In un secondo contatto con i tecnici mi è stato riferito che ho sbagliato l'installazione visto che la canna fumaria e lunga circa 6 metri, consigliavano circa 2 metri, e quindi ha troppo tiraggio. Ma se la legge prevede di portare la canna a tetto. Cosa succederebbe con una canna di 12 metri? Chi me l'ha venduta sapeva che la stufa andava nel garage ed il tecnico autorizzato che ha fatto la prima accensione ha visto l'impianto e non mi ha detto nulla. Potete aiutarmi? Posso fare qualche modifica alla canna esistente per evitare che la cenere vada fuori dalle mura domestiche e rimanga nello T già esistente? La canna è, come consigliato dal produttore, da 80. Grazie
- Re: STUFA A PELLET di Iris del 07/02/2007, 17:12
Chi le ha realizzato la canna fumaria? Se fuoriesce cenere dalla canna fumaria vuol dire che c'è troppo tiraggio e la cenere viene espulsa all'esterno, cosa anche abbastanza normale se non è in quantità eccessiva. Una pulizia giornaliera con aspirapolvere della stufa ridurrà di molto la fuoriuscita della cenere. Se la cenere che fuoriesce invece è a pezzetti non in polvere vuol dire che nella sua canna fumaria si sta formando della condensa riconducibile ad una canna fumaria non a doppia parete. La condensa fa attaccare sulle pareti della canna fumaria la cenere e durante il funzionamento si staccano dei pezzi che poi fuoriescono all'esterno.
- Re: STUFA A PELLET di Felice del 08/02/2007, 10:08
Buongiorno, sig Tommaso io sono sicuro che i suoi problemi derivano tutti dalla sua canna fumi, che senzaltro chi la costruita ha usato solo i piedi, non la testa, e non la tecnica fumistica forse perchè era completamente privo delle tecniche necessarie per tali lavori quindi le consigli ( a quel tale) di darsi alla "vela" saluti.Felice.
info@casafelice.it