Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "info" di Elena del 06/02/2007, 11:22
Nella mia più assoluta ignoranza in materia, chiedevo un aiuto.
Il mio compagno intende ristrutturare una casa composta da 2 unità abitative unite dal muro portante centrale in cui è presente, da un lato, un camino.
L'idea era creare un camino termoventilato, aperto da 2 parti, che possa riscaldare i 2 ambienti ( sono di circa 110 m2 l'uno, su 2 piani).
Volendo anche nell'altra unità abitativa nella parete esterna è già presente un altro camino...cosa mi consigliate?
Dove andare a cercare una soluzione adatta?
In realtà il mio sogno è creare ( con il tempo e tanta fatica, non essendo dei principi..)una casa indipendente a livello di fabbisogno energetico, per cercare di sfuggire a questi circuiti economici diventati ormai una presa in giro per le persone comuni.
Tra l'altro non avremmo problemi di legna, siamo circondati da alberi, molti dei quali lasciati a marcire..insomma mi serve un consiglio generale, spero possiate aiutarmi!
Grazie in anticipo!
- Re: info di roberto giocofuoco del 06/02/2007, 13:02
ciao,
visita il sito : www.david-one-line.de
oppure brunner.de troverai simulazioni e prodotti idrotermici con accumolo di calore.
ciao Roberto
- Re: info di anto del 06/02/2007, 16:26
per tutti quei metri quadrati e per il fatto che è su due piani ti consiglio di andare su un termocamino ad acqua prova ad andare su google e digitare "termocamino bifacciale", contatta le aziende che trovi, senti cosa ti dicono e cerca di trovare qualcosa che abbia almeno uno straccio di certificato sul funzionamento...
- Re: info di antonio del 06/02/2007, 17:10
i 220 mq. su due piani possono essere riscaldati da un termocamino caldaia che però non ti consiglio bifacciale , che forse qualche pioniere produce,in quanto lo scambio all'acqua in un prodotto del genere è troppo basso e pertanto sarebbe un controsenso. Oppure riscalare ogni singolo ambiente in modo indipendente. A secondo dello stile di vita di ognuno potrai scegliere se acquistare una stufa a pellet , a legna , un camino ad aria o ad acqua. Sicuramente la soluzione migliore è di rendere indipendenti le due abitazioni. Ciao