Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Antivento per il comignolo del camino" di Benedetto del 12/02/2007, 10:42
    Salve,
    ho necessità di confrontarmi con chi ha avuto problemi simili sull'uso dell'antivento rotante elicoidale, posto come comignolo del camino.

Il mio camino è al centro della mia casa. Nella stanza del camino ci sono tre prese d'aria, dovute alla presenza della cucina che funziona a metano. La cucina si trova difronte al camino. Nella stanza si formano delle fresche correnti fastidiose (capisco il perché).

La questione è: capita che esce molto fumo in situazioni di vento particolari (nel senso che quando c'é vento, non sempre succede), mentre generalmente funziona discretamente.

E' possibile che la causa sia il comignolo rotante?
    Ciao.

Rispondi al messaggio

• Re: Antivento per il comignolo del camino di Felice del 12/02/2007, 17:33
    Buongiorno, sig.Benedetto, la causa non è dovuta al rotante ma bensi dall'aria esterna che dovrebbe essere posta al servizio del suo camino perchè da come evinco dalle sue spiegazioni o e malposta o insufficente, riveda il tutto e vedrà che avrà degli ottimi risultati,saluti,Felice.
    info@casafelice.it
  • Re: Antivento per il comignolo del camino di Bagnolini geom. Giulio del 13/02/2007, 08:50
    Può capitare che ogni tanto il camino rimandi nella stanza sbuffi di fumo per qualche sporadica ventata, ma è un caso che deve essere assolutamente limitato e molto episodico.
    Se invece il caso si presenta quasi ogni volta che anche solo vi è un po' di bassa pressione, significa che il sistema caminetto, come giustamente indicatole dal sig. Felice, non è progettatto correttamente.
    In pratica il tiraggio del camino è assolutamente già al "limite" e basta proprio una leggerissima brezza per interromperlo.
    Il più delle volte poi la palla rotante si rivela maggiormente un problema che un aiuto, specie nei caminetti tradizionali.
    Nella sua situazione quindi per ripristinare il buon funzionamento occorre cercare le cause dello scarso tiraggio: se poi la cosa sarà facilmente emendabile intervenire sul camino, altrimenti (qualora i lavori fossero eccessivi) si terrà gli sbuffi di fumo.
    In ogni caso eviti di provare soluzioni casuali od estemporanee che le fanno spendere inutilmente quattrini.

http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000049.php
    Bagnolini geom. Giulio
    • Re: Re: Antivento per il comignolo del camino di Felice del 13/02/2007, 09:59
      Buongiorno, geom. Bagnolini, sono pienamente daccordo con lei saluti distinti, Felice.
      info@casafelice.com
    • Re: Re: Antivento per il comignolo del camino di Piero fuocoelegna del 13/02/2007, 22:33
      Geometra, nel ringraziarla per il suo contributo tecnico, la invito a non firmarsi con il link alla pagina della nostra recensione del suo libro, ma a firmarsi con il link al suo sito. Altrimenti qualcuno può essere tratto in inganno e credere che noi vendiamo il suo libro.
  • Re: Antivento per il comignolo del camino di Benedetto del 16/02/2007, 11:51
    Innanzitutto grazie per le risposte.
    Poi volevo solo precisare che gli sbuffi di fumo non sono sistematici, ma solo in particolari condizioni (probabilmente la direzione del vento). Parlando con altre persone con le quali ho chiarito dei dubbi, ho puntato il dito verso la mia canna fumaria. Infatti questa è alta quasi 1 metro e 90, ed è distante circa 2 metri dall'ingresso della scala (6 metri x 4 metri ed è alto 3 metri circa). Penso quindi che una possibile soluzione sarebbe di alzare ancora la canna fumaria.
    Il ragionamento è corretto?

Grazie.

Torna al forum