Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "caldaia onnivora" di max del 12/02/2007, 21:18
    ciao a tutti,vorrai saprere se qualcuno di voi ha una caldaia onnivora e come si trova ,ho visto alcune caldaie su casafelice...sono valide?dovrei usarla per acqua calda e caloriferi per circa 200 mq ed e' vero che sono proprio onnivore io la alimenterei a materiale biotriturato e pellet...Grazie in anticipo!!!!!!!

Rispondi al messaggio

  • Re: caldaia onnivora di tekneri del 12/02/2007, 22:58
    ciao Max,
    io ho montato una DCM caldaia marina policombustibile: io l'ho fatta andare con una miscela di gusci di nocciole tritati e mais: zero fumo, zero inquinamento, zero incrostazioni, zero problemi, tanto caldo e poca spesa.
    Il padrone di casa non si dà pace: prima spendeva 4.000-5000 €/anno di GPL, ora ci mette parte della sua produzione agricola (1000-1250 € valore commerciale).
    E' da caricare ogni due o tre giorni a seconda del freddo, e da pulire una volta alla settimana la cenere.
    E' consigliabile un locale dedicato.
    Un link per approfondire:http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2859262
    Per quel che riguarda la potenza: io ne ho montata una da 50 kw e scalda una casa colonica pessimamente isolata dal punto di vista termico, dimensioni 12x24x7h, utenza 6 persone: mai riuscito a superare il 20% della potenzialità.
    Attenuante inverno poco rigido (per adesso…).
    Morale: una 35 kw era più che sufficente.
    Dimenticavo: anche con produzione acqua calda sanitaria
    con scambiatore rapido per tutto il fabbricato colonico (la tirata più lunga è 20 metri).
    Pari importanza hanno
    _la caldaia
    _l'impianto che la segue
    _la canna fumaria di idoneo diametro e idonea coibentazione
    _progettazione ed installazione competenti.

    Se manca un ingrediente, la torta non esce col buco.
    ciao Massimo

    massimo
    • Re: Re: caldaia onnivora di Felice del 12/02/2007, 23:24
      Buonasera sig.Tekneri guardi che generalmente è la ciambella e non la torta in merito al buco,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
      • Re: Re: Re: caldaia onnivora di tekneri del 12/02/2007, 23:46
        ha ragione Felice,
        nella fretta del digitare ho involontariamente detto una castroneria.
        Chiedo venia al forum, volevo dire ciambella.

        saluti
        • Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di Felice del 13/02/2007, 07:46
          Buongiorno, sig. Tekneri comunque non si preoccupi che se sono ben fatte sono buone entrambi, con o senza buco,saluti,Frelice.
          info@casafelice.it
  • Re: caldaia onnivora di ROBERTO del 12/02/2007, 23:12
    Ciao Max.

    Quello che Ti posso dire per esperienza personale,anche a costo di passare per uno che fà pubblicità occulta (come è già successo),è che Io ho una caldaia onnivora, come Hai visto sicuramente sul sito del Sig. Felice,che funziona SOLO da ottobre 2006...PURTROPPO!!!
    Ti dico purtroppo perchè è una scelta che avrei dovuto fare molti anni fà per come va a meraviglia!
    Anche Io devo scaldare una casa di circa 220mq.,compreso un accumulatore di 300 litri.
    Brucia veramente di tutto...sempre con i dovuti accorgimenti per quanto riguarda la miscela da fare,se si vuole oltre che al risparmio di soldi anche una resa in fatto di potere calorico.
    Se vuoi un consiglio...Ti dico se non Hai problemi di spazio,come purtoppo ho Io,installa oltre che alla caldaia anche un accumulatore grosso,anche da 1500 litri, e il serbatoio di carico della caldaia bello grosso,spenderai qualche soldo in più ma non te ne pentirai!!

    Un saluto da ROBERTO
    • Re: Re: caldaia onnivora di batoo del 13/02/2007, 15:41
      Mi puoi spiegare come funziona il fatto che "brucia di tutto", per favore? Cioe', cosa ci butto? E come deve essere fatta la miscela?

      Posso usare gli scarti della pulizia del terreno agricolo (abbiamo terreno con olivi e alberi da frutta)? E quali?

      CIAO
      • Re: Re: Re: caldaia onnivora di Felice del 13/02/2007, 18:07
        Buonasera sig.Batoo faccia un giro sui miei siti cosi si renderà conto di cosa e come si nutrono le caldaie onnivore,saluti,Felice.
        info@casafelice.com
        • Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di Enrico del 14/02/2007, 12:22
          Salve a tutti ,vorrei avere se possibile dei chiarimenti sulle caldaie onnivore. Fino a ieri pensavo che non fosse necessario un accumulo cosi' grande di 1500 litri tanto è vero che il sig Felice in più parti del forum diceva che addirittura con questo tipo di caldaia non era necessario ed era un punto di forza contro le caldaie a legna per le quali è indispensabile . Altro punto che vorrei se possibile chiarire : l'utilizzo di materiale cosi' differente nella composizione e nell'umidità per queste caldaie può dare problemi non solo nella combustione ma anche per quanto riguarda l'alimentazione ? Le rese poi come vengono valutate?Mi sembra di capire e qui dobbiamo essere chiari che onnivora vuol dire che brucia tutto , ma forse sarebbe interessante sapere come brucia e come rende in base a ciò che bruciamo, grazie a tutti in particolere a Roberto con cui mi scuso se in un precedente intervento posso esere sembrato scortese ma non era mia intenzione
          • Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di ROBERTO del 14/02/2007, 23:46
            Salve Enrico
            Certo che non è necessario un accumulatore cosi grande...,il mio è 300 lt. ma se avessi avuto lo spazio ne avrei messo uno molto più grande!
            Perchè il bello della mia caldaia onnivora,è che funziona a meraviglia anche bruciando legna....oltre che a tutto il resto...(pellet,sansa,nocciolino,mais,orzo,soya,cippato,
            ecc...ecc...ecc...,una cosa importante è l'umidita dei materiali che deve essere la più bassa possibile(ma questo lo sanno tutti)per avere una combustione ottima e non creare problemi.
            Una volta trovata la miscela giusta...e trovato i parametri giusti (alimentazione e aria) la caldaia funziona a meraviglia.
            In ultimo per quanto riguarda le rese,è normale che alcuni prodotti hanno una resa maggiore di altri,ma a volte hanno anche un costo maggiore, per cui avendo la possibilità di miscelare moltissimi prodotti,il mix che si andrà a fare sarà sempre ottimale,sia per quanto riguarda la resa che il costo finale.

            Un saluto da ROBERTO
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di Enrico del 15/02/2007, 12:08
              Salve Roberto ciò che tu misceli hanno per loro natura e per i trattamenti sopposti diverso grado di umidità .Prendo esempio il mais può essere 17% O 13% l'orzo idem per non parlare della soja che può avere notevoli variazioni non solo nella frazione umida ma anche nella oleosa e mi lasciano perplesso le tue parole "una volta trovata la miscela giusta.. e trovato i parametri giusti...." propio perchè mi sembra che questa miscela sia giusta sino al prossimo quantitativo di prodotti vari da briuciare per poi ricominciare da capo ad assettare la caldaia. Altra cosa che mi lascia perplesso il caricamentio di questi prodotti come avviene? La loro diversità puo dare inconvenienti ad eventuali colee di trasporto?Per ultimo vorrei sottolineare che tutte le caldaie sono onnivore e oltretutto le ultime novità a legna basta impostare la tipologia del materiale usato perchè brucino tutto , quindi ho l'impressione che la definizione onnivora non definisce un tipo particolare di caldaia , ma solo una trovata commerciale che funziona sicuramente ma che a ben guardare era già presente sul mercato , salve a tutti
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di ROBERTO del 19/02/2007, 19:57
        • Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora di batoo del 15/02/2007, 13:14
          Mi scusi, ho guardato piu' volte sul sito ma non trovo le info che cerco. Magari sono un po' stordita...
          Mi serve sapere:
          1) come si miscelano le sostanze da bruciare. Con esempi semplici.
          2)Devo preparare tutto il combustibile in una volta, o giorno per giorno posso decidere di "buttarci" roba diversa?
          3)Mi associo ad un'altra domanda fatta da Enrico: che differenze tecnologiche presenta questa caldaia per potersi definire ONNIVORA, rispetto a quanto gia' esiste sul mercato?
          4) ho letto sul sito che parlate di termocamini onnivori, e poi presentate quelli di Jolly Mec, se ho letto bene...: ma non consumano solo pellet e legna? Il resto delle biomasse non posso bruciarlo, o no?

          Ciao e grazie!

Torna al forum