Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "domanda isolamento parete" di giovanna fialdini del 15/02/2007, 13:38
Sono Giovanna ,vi scrivo perche' ho constatato una progressiva perdita della tinteggiatura (acrilico) di una parete della mia stanza da letto , confinante con una parte della cucina dove e' posizionato un grande caminetto che resta acceso gran parte della giornata. La parete presenta crepe,rigomfiamenti e bolle e la tintetggiatura si stacca scoprendo l'intonaco ed emanando un cattivo odore. Come posso eliminare la vecchia tinteggiatura e isolare tale parete ?Devo ricorrere all'aiuto di un operaio esperto o posso lavorare anche facendo da sola con mio marito?Grazie fin ora per la risposta
- Re: domanda isolamento parete di Bagnolini geom. Giulio del 15/02/2007, 18:55
Gentilissima signora Giovanna,
nella sua situazione non è dall'esterno (ossia tinteggiando e rifacendo qualche tratto di intonaco) che si deve intervenire: tale operazione sarebbe come curare delle pustole con dell'ombretto. E' sulle cause che occorre agire!
Detto questo appare evidente come crepe e rigonfiamenti siano dovuti a problemi della canna fumaria che non riesce più a trattenere al suo interno fumi, gas e liquidi. Tali componenti filtrano attraverso la muratura e creano questi inconvenienti (a ciò sono ad esempio dovuti gli odori). Probabilmente ci sono anche carenze di coibentazione con il calore che ha causato problemi.
Deve quindi far vedere la canna fumaria da un addetto (un lattoniere nel caso specifico) ed eventualmente far "intubare" il condotto inserendo al suo interno dall'alto una nuova canna in acciaio.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio