Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: caminetti supra" di edella del 16/02/2007, 20:29
dicasi pubblicità urlata...
www.mypage.bluewin.ch/edella/
www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007)
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: caminetti supra di Felice del 17/02/2007, 08:03
Buongiorno,sig.Edella, o publicità da urlo, cari saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: caminetti supra di edella del 17/02/2007, 09:15
buongiorno sig. Felice. è risaputo che chi non argomenti deve urlare per farsi intendere. e in questo caso gli argomenti mi sembrano davvero pochini. chi deve acquistare un inserto, è giusto però che sia reso attento prima di spendere male i propri soldi. in questo caso sembra di essere tornati indietro di almeno 15 anni quanto a tecnica e penso di poter afffermare che nel frattempo, qualcosa è migliorato. ma forse questi signori ci smentiranno...
- Re: Re: Re: Re: Re: caminetti supra di Felice del 17/02/2007, 11:52
Buongiorno si.Edella, il fatto è che per smentirci devono avere degli argomenti molto, molto solidi,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetti supra di Olivero del 17/02/2007, 18:19
Buonasera,vorrei rispondere al signor Felice e al signor Edella,in riferimento ai focolari della cryner.Voi dite che siamo tornati indietro di 15 anni,e che tutto cio' sia pubbliciata,asserite che sia ghisa cinese e quantaltro per screditare questi prodotti.A riguardo vorrei sottolineare che il signor Felice tratta anche focolari in ghisa normali come quelli della cryner,ma di un'altra marca.In piu' signor Felice,lei forse non si ricorda di me,ma ci siamo visti di persona e abbiamo anche parlato per un'oretta di focolari e quant'altro,e mi ha fatto visitare la sua esposizione,che ritengo bellissima.Per darvi una risposta,vi dico che i focolari cryner sono conformi alla normativa NF D 35 376 ,EN 13229,con un rendimento superiore al 74%.Le parti in ghisa dei focolari sono prodotte in francia dalla BH INDUSTRIE,che produce anche le parti in ghisa per la SUPRA.I focolarai vengono poi assemblati in italia,e l'azienda ha una certificazione iso9000.Non per niente che l'associazione europea per la protezione dell'ambiente ha dato loro la certificazione FLAMME VERTE,in quanto sono prodotti che rispettano l'ambiente.A questo punto,vorrei sapere i vostri giudizi perchè credo che prima di giudicare un qualsiasi prodotto o una qualsiasi cosa bisogna conoscerla.Attendo vostre risposte,saluti e buona serata signor Felice e Edella
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetti supra di Felice del 17/02/2007, 18:39
Buonasera sig.Olivero, io posso dare un giudizio quando vedo fisicamente i prodotti e dopo averli provati, se poi queste macchine da caldo apportano innovazioni ben vengano bene per il costruttore, bene per lei, e molto meglio per gli utenti, da parte mia sono sempre pronto ad accettare con entusiasmo l'innovazione e la qualita dei manufatti.Saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetti supra di edella del 18/02/2007, 15:21
Egregio sig. Oliviero buongiorno. Quello che so è che il mio inserto Piazzetta, più di 15 anni fa aveva lo stesso rendimento. Nel frattempo Palazzetti commercializzava il suo sistema di riciclo dei fumi. So pure che la certificazione Flamme Verte, è stata creata nel 2000 dalla GIFAM (associazione interprofessionale dei fabbricanti di elettrodomestici), dalla GFCC (associazione dei fabbricanti per il riscaldamento centrale) e dall’ADEME (agenzia dell’ambiente e la gestione dell’energia). Non si tratta quindi di un’agenzia europea, anche se l’ADEME ha un ufficio a Bruxelles, ma di un sodalizio fra un ente statale e dei fabbricanti che si autocertificano. Solo quest’ultima è un agenzia pubblica. Le altre due sono associazioni professionali. Hanno il pregio sicuramente di andare nella giusta direzione (miglior efficienza energetica e minori emissioni) ma a detta di molti addetti ai lavori ma pure di associazioni di difesa dei consumatori, ha pure il difetto di essere di parte poiché formata pure dai produttori stessi (i più cinici dicono che il marchio è cucito su misura per dare una “norma” ai prodotti preesistenti e magari vecchiotti). Di fatto non è che volino molto alto con un rendimento minimo richiesto del 65%. Un camino aperto ben costruito ci arriva pure lui… Altri, evidentemente ancora più maligni, si chiedono perché, se tutti questi produttori fanno macchine così efficienti, non si fanno certificare DIN per esempio. Questa norma è ben più riconosciuta e soprattutto indipendente di Flamme Verte. E’ vero, non conosco “di persona” i Cryner ma, per quello che si può vedere, perché le info che danno (date?) sono veramente basiche, si tratta di inserti chiusi, forse con una ventola punto e basta (almeno che non abbiano delle doti nascoste). Sicuramente ben costruiti, ma niente di trascendentale. Quanto ad essere rispettosi dell’ambiente… tutto è relativo, specialmente bruciando legna.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetti supra di antonio del 18/02/2007, 15:32
E' impressionante la confusione che riescono a genreare nella testa dei clienti i commercianti impreparati. La Flamme Verte è una certificazione francese pensata per qualificare i prodtti di quel paese, dovendo fare i conti comunque con la loror produzione i parametri fissati sono veramente modesti:
rendimento n>65% e emissioni di Co < a 8.000 ppm. Francamente ben poca cosa rispetto ai più severi austriaci dove il rendimento deve superare il 78% e le emissioni di Co devono essere inferiori a 1200 ppm ed inoltre vengono controllate anche le polveri sottili e Nox (monossido di azoto). Oggi la norma EN13229 ha dovuto armonizzare questo grande mercato europeo specificando solo i metodi di prova e l'obbligo dell'apposizione della targhetta che identifica il prodtto e le sue prestazioni, quindi non certifica una qualità ma solamente impone al costruttore di dichiarare le prestazioni effettive.
Torna al forum