Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "termocamino ad acqua famar brevetti" di STEFANIA del 05/04/2007, 11:52
Buongiorno a tutti.Vorrei chiedere aiuto a persone competenti oppure a chi ha avuto esperienze personali.Da qualche mese stiamo valutando l'ipotesi di scaldare la casa (attualmente in costruzione)e l' acqua per i sanitari, installando un termocamino.Il primo consiglio ricevuto si riferiva ai termocamini "famosissimi" di San Mango d'Acquino.Non riuscendo a trovare informazioni in merito,abbiamo iniziato a girare le fiere.Siamo stati a quella idrotermica di Padova ed abbiamo raccolto informazioni da ogni stand.Pero' non abbiamo capito se le persone dello stand Famar,volevano assolutamente rifilarci 2.600 euro di ordine (compreso kit idrico)per un prismatico, o se al contrario, esistono veramente queste notevoli differenze fra loro e gli altri produttori (Jolly mec,Edilkamin,Unirossi,Palazzetti, La Nordica).A loro detta la differenza sostanziale e' che bruciando dei pezzi di legna differenti,il carico di legna nei camini Famar dura molto di piu' durante la notte o durante la giornata.Questo permetterebbe di andare a letto la sera e comunque trovare l' acqua calda il mattino seguente per lavarsi.Oppure di mantenere dal mattino, la brace fino a tardo pomeriggio, di modo che quando si rientra dal lavoro alle 19, non sia tutto spento e non ci vogliano almeno 3 ore per scaldare l'acqua. Vero e', che noi siamo solo 2 in casa ed usciamo comnque per 7.30 al mattino. Se uno dei 2 dovesse rientrare prima dell' altro sarebbe sempre e comunque per le 19, non prima. La casa e' su 2 piani, di 60 mq ogni piano.Alla luce di questo, sarei molto felice se qualcuno mi potesse aiutare con consigli preziosissimi.Grazie a tutti per l'interessamento.
Stefania
Rispondi al messaggio
- Re: termocamino ad acqua famar brevetti di tekneri del 05/04/2007, 15:18
Domanda: la legna ce l'hai gratis?
Perchè secondo me è l'unico motivo valido per scegliere un termocamino che vada solo a legna; esistono anche i termocamini ad alimentazione automatica, che hanno solo dei pregi: moderatamente modulanti, autonomi, puliti, economici in termini di consumo.
Per un corretto funzionamento del termocamino/caldaia a legna (maggior rendimento+minor consumo+longevità) è quasi indispensabile un accumulatore termico inerziale, alias puffer. Che costa almeno come il termocamino a legna.
Se è a caricamento automatico, invece se ne può anche fare a meno.
2.600 per quale modello? Cmq non sono tanti, e se l'hai visto da vicino avrai visto anche com'è fatto il fascio tubiero del Famar (che è un gran bel termocamino).
Per quel che riguarda l'autonomia, per fortuna non posso aiutari: perchè ne ho montati solo autoalimentati, con autonomie di più e più giorni.
In ultimo: hai una vaga idea della sporcizia che ti porta la legna per casa?
Quando monto le caldaie policombustibili nelle aziende agricole, la prima cosa che fa il padrone di casa è spegnere il focolare.
ciao
massimo
- Re: termocamino ad acqua famar brevetti di tekneri del 05/04/2007, 16:14
Stefania,
ti lascio anche qualche link:
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=12419
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=2859262&st=135
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=9348
ciao
Torna al forum