Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: inserto pellets" di antonio del 10/06/2007, 10:41
Sia Thermorossi che anche il Comfort Mini o Maxi di Extraflame sono ottimi prodotti, molto meno qualificati a mio avviso Ecoteck e Thermos che sono realizzati prevalentemente in acciaio. E' chiaro che l'utilizzo della ghisa su prodotti sottoposti a forti escursioni termiche garantisce una vita più lunga al prodotto. Comunque da alcuni giorni è stata trasformata in legge la normativa EN14785 verifica sui dati rilevati secondo la norma le prestazioni del prodotto, è un riferimento importante. Ciao
Rispondi al messaggio
- Re: Re: inserto pellets di ben del 10/06/2007, 22:49
ciao Antonio non voglio dire di essere un espertone, ma l'inserto della thermos è peso come il piombo e quando ho guardato dentro allo sportello ho visto un sacco di ghisa, quello della ecoteck ivece è molto leggero perchè al posto della ghisa utilizza un materiale hi-tec che ha proprietà migliori della ghisa (non solo il peso).
Non posso dare giudizi sulla Termorossi perche non ho mai montato i suoi prodotti.
Per quanto riguarda l'inserto Nordica ha un impianto di scarico fumimolto ben studiato rispetto alle altre due marche, ma sembra che scaldi un po meno(almeno cosi a tatto,io parlo di esperienze personali e non di dati tecnici)ed è + leggero dell'inserto thermos, (forse c'è meno ghisa?).
Poi ho sentito parlare di vita + lunga al prodotto parlando di ghise e acciaio,ma in stufe e inserti a pellet non mi è mai capitato di riparare o sostituire ghise o simili,ma candelette , motoriduttori, ventole. cusscinetti,centraline, ecc.
- Re: Re: Re: inserto pellets di antonio del 17/06/2007, 16:39
Si è vero che la maggior parter degli interventi sono sui componenti di maggior usura, elettrici ed elettronici, ma devi considerare che i prodotti a pellet hanno una vita di pochi anni e quindi siamo, ancora, alla prima generazione, per così dire. Quando parlo di lunga vita di un prodotto intendo parlare di un periodo attorno ai 10 anni che dovrebbe essere il ciclo di vita di un prodotto simile.
Sicuramente materiali che hanno più resistenza meccanica e termica sono quelli destinati a durare di più.
Per quanto riguarda le prestazioni dei prodotti più che la ns. sensibilità personale sarebbe meglio rifarsi alle etichette sui prodtti testate da enti certificatori secondo la norma EN14785 Ciao
Torna al forum