Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Chi può aiutarmi??" di Alberto del 07/08/2007, 14:57
    Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni sulla stufa ungaro maya 30kw. Appena installata (anno scorso) con la ponpa di velocità messa per default su 1 riuscivo a scaldare solo i termosifoni di un piano. (la casa è di 200 mq su due livelli). Il tecnico ha spostao la velocità della pompa al massimo, ovvero 3, e ha iniziato a scaldare anche i termosifoni del piani superiore. Tale operazione ha comportato un notevole aumento del consumo del pellet, ci sono altri modi per risolvere il problema?? Adesso un sacchetto da 15 kg mi dura circa 3 ore con la temperatura a 70º. Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: Chi può aiutarmi?? di anto del 07/08/2007, 18:31
    la tua macchina ha potenza installata di 30 kw, " se va al massimo consuma il massimo".
    5 kg/h di pellet corrispondono più o meno a 26-27 kW. Cosa pensavi, di scaldare 200 mq con un kg di pellet?

Antonello Masci
  • Re: Chi può aiutarmi?? di kinojake del 29/11/2008, 12:22
    cambia pompa fregatene.... io ho messo una grunfos alpha 2 classe A costo 205 euro automatica con sensore di pressione dinamico se hai le valvole termostatiche (come dovresti avere) è ideale va da dio io scaldo senza bollitore 240 mtq su tre piani (e la stufa è al piano terra e il vano collettori nel piano interrato!!) e consumo circa 20 kg al giorno di pellet schifosi da 3,7 kw per kg bisogna lavorare sulla caduta pellet e sulla portata aria comincia da -20 e -4 di portata e piano piano cala con la portata aria quando vedi che la fiamma non si alza alzi la portata pellet di 1 punto che corrisponde al 2% e ogni due punti di caduta pellet decrementi un punto di portata aria vedi che trovi la quadra... io con 11mt di tubo di scarico ho -20 e -2
    e resta accesa tutto il giorno a 65 gradi come temperatura massima... se non hai bollitore è inutile andare oltre i 65 gradi...

Torna al forum