Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Risanamento mattoni bruciati" di Diego Farina del 26/04/2008, 12:09
Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con la trasformazione di un vecchissimo caminetto (tipo aperto a pianta trapezioidale con canna fumaria in mattoni di circa 7 metri perfettamente verticale). Ho acquistato un inserto a legna della Jotul.
Una corretta installazione prevede di utilizzare il volume intorno all'inserto e sopra di esso per il recupero del calore che non viene "sparato" dalle bocchette dell'inserto a legna. A circa 1 metro sopra il filo superiore dell'inserto installero' una paratia di separazione che isolerà il vano sottostante dal vecchio camino che corre fin sul tetto.
Ora, tutte le pareti che stanno al di sotto della paratia devono essere risanate: ho già tolto lo strato di fulligine meccanicamente ma il problema sono i mattoni che, nel corso dei decenni, sono completamente neri/bruciacchiati. Se non facessi qualcosa per "risanarli" il flusso d'aria calda che li lambirà finirà nell'ambiente da riscaldare con le ovvie conseguenze. Sapete indicarmi prodotti/procedure per intonacare/verniciare/ecc.. questi mattoni bruciati in modo che non vengano a contatto con l'aria da riscaldamento, in modo che questo isolante resista alle temperature sopra l'inserto (150 gradi presumo) ed in modo che non si stacchi col tempo dai mattoni?
Altro quesito: per tenere il tubo dei fumi in inox (che corre nel vecchio caminetto) ad una buona temperatura per evitare fenomeni di condensa posso vuotare nell'intercapedine TUBO-VECCHIO CAMINO del materiale tipo vermiculite e perlite espansa in sacchi?
Grazie per l'attenzione.
Diego Farina - Cuneo
- Re: Risanamento mattoni bruciati di Giovanni Iemmi del 26/04/2008, 15:43
ciao Diego, ma sei per caso il Diego che conosco io? (se non sei tu scusami, avevo un compagno di scuola tuo omonimo).
In ogni caso la procedura che hai descritto è giusta, conviene intonacare l'interno per evitare l'odore di fuliggine. Per quanto riguarda la vermiculite nella canna fumaria... EVITA! Ti conviene fare in cima, a filo delle aperture del comignolo una chiusura, tipo solettina (io di solito metto delle barre di tondino, su cui appoggio un pezzo di lana di roccia e poi copro con malta) in modo da sfruttare la vecchia canna fumaria come intercapedine, come "camera d'aria" intorno al tubo.
Se ti possono essere utili, ti posso mandare via mail alcune foto che chiariscono come fare
Contattami pure
ciao