Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canna fumaria per stufa a legna" di Lele79 del 21/07/2008, 11:45
    Abito in una mansarda al 2° (ed evidentemente ultimo) piano di un condominio. E' mia intenzione istallare una stufa a legna per la quale dovrei realizzare, carotando la soletta, una canna fumaria. Con il condominio come mi devo muovere? e con il Comune?

Rispondi al messaggio

• Re: canna fumaria per stufa a legna di Bagnolini geom. Giulio del 21/07/2008, 19:38
    Nella sua qualità di abitante dell'ultimo livello può fare tranquillamente tale opera a patto che il suo intervento sulle parti comuni (in questo caso la soletta del tetto) non impedisca ad altri di fare parimenti uso della superficie (per metterci, ad esempio, dei pannelli fotovoltaici).Riguardo al condominio basta una comunicazione fatta a tutti i singoli o all'amministratore se presente.

Riguardo al Comune occorre una DIA, una pratica semplicissima in questo caso, con la quale un tecnico assevera che tutto avviene secondo le norme del Regolamento Edilizio in vigore nel suo Comune.
    Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
    Bagnolini geom. Giulio
    • Re: Re: canna fumaria per stufa a legna di Lele79 del 22/07/2008, 12:15
      Grazie per il riscontro. Come avrà letto dovrei far realizzare anche il carotaggio della soletta. Le chiedo: Il diametro dell'uscita fumi (stufa Austroflam Mod. Glass) risulta essere 13cm... quanto è necessario che sia il diametro del carotaggio all'interno del quale verrà istallata la canna fumaria? Ultima domanda: tra l'uscita fumi della stufa e l'apice del comignolo dovrei avere complessivamente ca 200cm/220cm di canna fumaria, può bastare? Grazie
      • Re: Re: Re: canna fumaria per stufa a legna di Bagnolini geom. Giulio del 23/07/2008, 09:24
        Il carotaggio deve essere come minimo di 20 cm, in quanto la canna fumaria per non darle problemi di condensa deve essere ben coibentata e quindi occorre uno strato perimetrale di isolamento (tipo lana di roccia) di almeno 3 cm.
        Se è sufficente la lunghezza della canna perchè la caldaia abbia un funzionamento ottimale è bene che si informi dal rivenditore cui ha deciso di fare riferimento.
        Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
        Bagnolini geom. Giulio
  • Re: canna fumaria per stufa a legna di Giovanni Iemmi del 21/07/2008, 21:13
    poichè vai a toccare sottotetto e/o tetto che sono di proprieta' di tutti i condomini, devi rivolgerti all'amministratore che deve mettere l'argomento all'ordine del giorno durante una riunione condominiale e metterla ai voti.
    Per quanto riguarda il comune, poichè con l'aggiunta di un comignolo vai a modificare l'estetica dell'edificio, devi fare una comunicazione all'ufficio urbanistica. Se entro un certo termine (che mi sembra sia di 60 giorni), non ricevi nessuna comunicazione, puoi realizzarlo.
    Non credo che il comune possa impedirtelo, tutt'al piu' ti possono imporre dei vincoli estetici (per es. comignolo in mattoni o pietra anzichè acciaio....)

Torna al forum