Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "caminetto a legna con difficoltà di tiraggio" di Vittorio Bastoni del 31/08/2008, 12:02
    Ho un vecchio camino aperto situato in un casale dell'agro romano. La canna fumaria corre obliquamente nella parete di fondo per 180cm, uscendo all'esterno ad una altezza di 2,80m dal pavimento del camino, con un foro di diam 25cm. A questo punto è inserito nella canna fumaria un vecchio ventilatore a basso numero di giri che con la girante spinge i fumi nel successivo tratto a sezione quadra. Questo tratto corre orizzontale per circa 3,50m , per poi salire verticalmente fino al tetto dove fuoriesce di circa 2,50m.
    Produce notevole quantità di fumo nell'ambiente. Vorrei dei consigli per risolvere il problema senza affrontare complesse ristrutturazioni murarie.
    Grazie a tutti,
    Vittorio

Rispondi al messaggio

• Re: caminetto a legna con difficoltà di tiraggio di Giovanni Iemmi del 31/08/2008, 18:04
    mi spiace deluderti, ma con questi numeri (metri in orizzontale rispetto alla verticale) sarà impossibile ottenere un buon funzionamento, anche con qualsiasi sistema di aspirazione
  • Re: caminetto a legna con difficoltà di tiraggio di Vittorio Bastoni del 01/09/2008, 16:03
    Grazie per la risposta sollecita, ma penso di essermi espresso male nl messaggio precedente. Vorrei precisarti che la canna fumaria sale in verticale dalla quota del ventilatore fino al tetto per altri 3,70m (circa 6,50m dal piano del camino). dal tetto fuoriesce il comignolo di altri 2,50m percui i fumi escono alla quota di 9m circa dal suolo. E' diverso perciò il rapporto tra la parte orizzontale e quella verticale. Cambia qualcosa nella tua analisi? Mettendo un ventilatore più potente sulla sommità del comignolo si potrebbe risovere il problema? (Quello attuale è degli anni '60).
    Saluti
    Vittorio

Torna al forum