Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "acqua dura e termocamino" di antonino del 22/09/2008, 15:49
    salve a tutti.
    oggi l'draulico al quale mi sono rivolto per avere informazioni sull'installazione di un termocamino (per la cronaca punto su un 35 kw per una casa da 240 mq su due livelli) mi ha sconsigliato categoricamente di installare un termocamino con sistema di produzione acqua sanitaria in quanto a suo dire raggiungendo l'acqua temperature ragguardevoli si verifica una consistente caduta del calcare che ostruisce o danneggia in breve tempo irreparabilmente serpentine e scambiatori. Il problema ha aggiunto è particolarmente sentito nelle zone come la mia (prov. napoli) con acqua molto dura.
    Mi ha cmq proposto per la produzione di acqua calda sanitaria l'installazione di un boiler separato che non presenta le stesse problematiche agli scambiatori.
    Voi siete a conoscenza di tali problematiche che riguardano i termocamini sanitari?In particolare c'è qualcuno che ha subito danni da calcare all'impianto sanitario?anche in prvincia di napoli?
    grazie a tutti

Rispondi al messaggio

  • Re: acqua dura e termocamino di Carmine del 22/09/2008, 16:42
    La cosa che ritengo sbagliata è quella di valutare i prodotti per categorie come se tutti i termocamini fossero uguali o tutti i bollitori. Infatti ci sono termocamini che hanno lo stesso scambiatore di alcuni bollitori ed altri che sono molto differenti. Le faccio notare inoltre che anche molte caldaie a gas hanno lo stesso tipo di scambiatori di alcuni termocamini e cose di questo genere. Inoltre, uno scambiatore una volta intasato si può pulire mediante lavaggio chimico sia alle caldaie a gas che ai bollitori che ai termocamini. Naturalmente più grande è la sezione dei tubi dello scambiatore, meno sarà soggetto all'intasamento e più facile risulterà la sua pulizia. Riguardo all'eventuale danneggiamento, uno scambiatore in rame, essendo come materiale più nobile dell'acciaio solitamente sopravvive allo stesso. In definitiva molto probabilmente finirà prima il termocamino, il bollitore ecc. che il suo scambiatore. Pertanto il suo installatore può aiutarla a trovare un termocamino con uno scambiatore che più si addice alle sue necessità invece di proporle un bollitore che magari al suo interno ha lo stesso tipo di scambiatore. Saluti. Carmine

Torna al forum