Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna?" di Salvatore del 27/09/2008, 16:22
Complimenti per l'analisi del costo e della sua descrizione.
Potresti anche crearne un file.xls e metterlo on line per poterne usufruire tutti in modo personalizzato in modo tale da poter fare due conti sul costo del riscaldamento.
Ma cmq alla fine la mia domanda è quasta:
Per il mio appartamento al primo piano di circa 110mq (330MC), posto in modo stretto e lungo dove all'estremita di uno di essi c'è il salone con il relativo camino (concentrando il calore in un solo posto anzichè uniformemente), conviene usare una stufa a pellet, un camino oppure uno di quei termocamini (il Carinci per l'occasione) che possono usare tutte e due le alimentazioni? Calcola che quest'ultimo arriva a costare anche 4.000€ iva esclusa.
Cosa mi puoi consigliare???
Ciao e grazie.
Salvatore
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: meglio pellet o legna? di rex del 27/09/2008, 17:07
ciao,
Per il termocamino devi vedere se vi è una predisposizione per l'allaccio al sistema di riscaldamento esistente oppure se realizzarlo non costi eccessivamente.
Nel caso ciò sia fattibile allora ti sconsiglio un termocamino bivalente a causa del costo eccessivo che risulterebbe molto difficile da ammortare.
In alternativa ti consiglio o un termocamino tradizionale, oppure una stufa a pellet ad acqua.
La scelta dipende da una tua valutazione dei pro e contro delle due soluzioni anche tenendo conto della risposta molto dettagliata che già ti hanno inviato.
Personalmente io posseggo un termocamino a legna con cui riesco a riscaldare una casa di 250 mq con un risparmio di c.a. il 40% rispetto al metano.
spero di esserti stato di aiuto.
Torna al forum