Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Canna fumaria in ottone." di Bagnolini geom. Giulio del 04/10/2008, 08:51
    La sconsiglio di farlo massicio in ottone in quanto è materiale che già in condizioni normali presenta problemini di ossidazione, tanto che per pezzi speciali (cassette lettere, borchie, ecc.) deve essere trattato. Non oso pensare quando è soggetto a condizioni limite come quelle delle altissime temperature con fumi agressivi provocati dalla combustione.

Ma la cosa che più stupisce poi è l'idea pensando all'enorme costo del materiale.

Scusi ma perchè non utilizza una canna doppia parete con interno in acciaio e rivestimento esterno in ottone (ad esempio quelle della Bolletta)?
    L'effetto da fuori è sostanzialmente identico, la resa nel tempo è superiore grazie all'acciaio, ed il portafoglio è colui che ne trae maggior beneficio....

Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
    Bagnolini geom. Giulio

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Canna fumaria in ottone. di Giuseppe del 04/10/2008, 10:42
    Salve,

innanzitutto la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda l'utilizzo della canna a doppia parete, vorrei evitarlo, almeno all'interno dell'abitazione, in quanto perderei il calore che produce la canna fumaria riscaldandosi. All'esterno ho comunque preventivato di utlizzare acciaio a norma di legge. Ho appurato che la ditta Bolletta produce canne fumarie in ottone massiccio anche da 1 mm e vorrei utilizzare queste solo per il tratto interno (di circa 2 mt). Non vorrei però fare qualcosa di cui dovermi pentire in seguito solo per salvaguardare l'estetica. Un grazie anticipato a chiunque altro voglia darmi un ulteriore suggerimento.
    • Re: Re: Re: Canna fumaria in ottone. di maik del 04/10/2008, 14:22
      Con le stufe che tramite giro fumi accumulano calore, c'è il problema che i fumi stessi ne escono raffreddati e ci possono essere problemi di condensa oltre che di tiraggio ridotto. Un tubo spesso aiuta, quindi se ti è possibile prendilo del maggior spessore in commercio.

Torna al forum