Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Richiesta d'aiuto" di Ivo del 15/10/2008, 09:09
Salve a tutti.
Ricorro alla vostra esperienza dato che il camino installato nell'appartamento che ho appena acquistato mi fa fumo.
E' un camino prefabbricato aperto su due lati.
Pensavo di installare un vetro temperato sul lato aperto per "forzare l'aria in ingrasso sul solo lato frontale. Secondo voi potrebbe essere sufficiente per eliminare il problema?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigni che potrete darmi
Cordialmente
- Re: Richiesta d'aiuto di gianca51 del 15/10/2008, 11:39
Se aprendo una finestra del locale il camino smette di fare fumo, hai problemi di poca aria di alimentazione del camino e con i vetri non ci fai niente.
Devi predisporre nei pressi del camino una presa d'aria comunicante con l'esterno.
Ricordati sempre che "tanta aria esce dalla canna fumaria, tanta aria deve arrivare al focolare" e non è poca!
- Re: Richiesta d'aiuto di Bagnolini geom. Giulio del 15/10/2008, 12:36
I motivi che NON fanno tirare un camino possono essere innumerevoli. Potrebbe essere lo scarso afflusso di aria (come giustamente suggerito dall'amico), la canna fumaria sottodimensionata, pendenze inadeguate, condotto dei fumi con inclinazione eccessiva, ecc.ecc.
Onestamente con i dati da te forniti è un po' dura esserti d'aiuto, sarebbe come dire ad un meccanico "la mia auto si è fermata, che cosa ha?" aspettandosi poi una risposta risolutiva...
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio