Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Perchè non scalda" di Emiliano del 28/10/2008, 08:38
    E' una soluzione che potrei adottare anche se dovrei modificare un po' di cose con le conseguenti lamentele di mia moglie. Comunque ieri sera ho provato a chiudere dopo un'ora dall'accensione la bocchetta di destra che è nella zona giorno (anche se non è ermetica). Risultato: arrivando più flusso d'aria nella zona notte la situazione è un po' migliorata. Ho intenzione di comprare un misuratore di temperatura portatile per controllare il reale aumento di ogni stanza. Ma secondo te la soluzione di prelevare aria come ho fatto io (un tubo da 12 cm. direttamente nel vano scala areato e un tubo collegato ad una T per prelevare metà aria dal vano scala e metà dalla zona giorno) è giusto??? E poi sapresti dirmi se Kw nominali e Kw globali max è la stessa cosa??? Grazie.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Re: Perchè non scalda di Gianni del 28/10/2008, 19:51
    Guarda, secondo me un tubo di richiamo aria potresti evitare di deviarlo nel vano scale.. guadagneresti qualche grado.. e magari controlla che le griglie di entrata aria siano molto aperte e non a griglia fitta, ne guadagneresti in portata..
    Kw globali è la potenza bruciata totale, kw nominali è la potenza massima al massimo rendimento, cioè se il camino sviluppa 10 kw con un rendimento all'80% non è detto che non ne sviluppi 12, ma il rendimento cala e molto calore va disperso.
    Quindi i kw nominali sono quelli che ti danno "garanzia" di massimo rendimento.
    Il tuo camino montegrappa è molto molto bello, ed è un peccato che tu non sia soddisfatto delle prestazioni ma i kw sono quelli.. Ti aiuta ma in caso di freddo polare non ti può riscaldare tutto..
    Un ottimo consiglio è quello di mettere valvole termostatiche nei radiatori (costano poco.. lavoro di 3 minuti) così dove non arrivi a scaldare bene col camino ci sarà più richiamo di acqua calda e viceversa con notevole risparmio di gas.
    Prova a far funzionare il camino con la bocchetta in sala parzialmente chiusa (aperta per quel che ti basta) e fai andare maggior parte del calore nel corridoio.. vediamo come andrà...
    Ciao!!

Torna al forum