Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Canna fumaria >20cm... focolare chiuso o inserto?" di Rossella del 29/10/2008, 19:32
    Buonasera a tutti,
    sto acquistando una casa in costruzione. Da subito ho chiesto al geometra di lasciare la predisposizione per la canna fumaria, per una successiva installazione di un caminetto.
    Ora, a lavori ultimati, scopro che la predisposizione ha un diametro interno di 20 cm, e secondo il costruttore dovrò cercare un caminetto che abbia una canna di diametro inferiore, da 18 cm ad esempio(per una questione di coibentazione, diceva).
    Ora.. noto con mio dispiacere che di caminetti del genere non ce ne sono in giro...
    Pensate che sarebbe una valida alternativa acquistare un inserto a legna dato che non trovo un focolare adatto?

Grazie mille a quanti mi risponderanno...
    Rossella

Rispondi al messaggio

• Re: Canna fumaria >20cm... focolare chiuso o inserto? di Gianni del 29/10/2008, 19:57
    Prova a darci più dati..
    La canna che hai ora è in acciaio circolare? E' dentro o fuori casa? Che lunghezza ha?
    I caminetti o monoblocchi di solito usano il 200 ma anche raccordati a un 180 possono andare bene se la canna e il comignolo sono fatti bene.. usando un comignolo a botte che sfrutta l'effetto Venturi, e un 180 coibentato non dovresti avere problemi.
  • Re: Canna fumaria >20cm... focolare chiuso o inserto? di roberto del 08/11/2008, 17:00
    vedi www spartherm .de oppure www. giocofuoco.it
    troverai attacchi diam 18 con quasi tutti i fuochi
    scrivimi roberto : info@iocofuoco.it
    • Re: Re: Canna fumaria >20cm... focolare chiuso o inserto? di Gianni del 09/11/2008, 06:11
      Giocofuoco... alla fiera di Verona mi è piaciuto il vostro sistema S-vent, solo che c'era un tecnico tedesco che parlava dialetto stretto!!
      Comunque è una buona trovata.
      E i camini sono veramente belli da vedere, soprattutto quelli circolari!
      Convezione forzata modulare... mi ha colpito, ricordo ancora i computer collegati al test di portata!
      Che bella è stata quella fiera...
      L'unica cosa è che in alcuni stand il personale era veramente incompetente.. ricordo i rappresentanti della Ruegg, che fatica per delle informazioni... un tecnico neanche a pagarlo...
      Un saluto!

Torna al forum