Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Cattivo odore da stufa a pellets" di Gianni del 12/11/2008, 20:14
L'odore del fumo si riconosce dagli altri..
Se la stufa è nuova è nella norma che faccia cattivo odore e magari anche un pò di fumo bianco, le parti trattate con vernici si devono cuocere e col passare delle ore tutto dovrebbe sistemarsi!
Falla andare ad alto regime per ore in modo da dargli una bella "scaldata"...
ciao!
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Roberto del 13/11/2008, 09:53
Grazie Gianni, proverò a fare andare la stufa al massimo in questi giorni anche se temo che non sia questo il problema, visto che ha già funzionato per una settimana almeno e la puzza continua a sentirsi. Mi domando: ma la camera dove brucia il pellets non dovrebbe essere completamente isolata? Ossia, l'aria calda che esce dalla griglia dovrebbe passare in un'intercapedine di ghisa completamente isolata dalla camera di combustione e pertanto non dovrebbe venire a contatto col fumo. Se la canna non tirasse correttamente, pertanto, al limite dovrebbe andare in blocco la caldaia ma non inquinarsi l'aria che viene espulsa all'interno di casa. Questo se non mi perdo qualche passaggio importante.
Ciao
Roberto
- Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Gianni del 13/11/2008, 13:13
Se l'odore è di fumo potrebbe esserci un difetto nel collegamento della canna fumaria. Non credo proprio che ci sia un difetto tale da far si che l'aria riscaldata entri in contatto con la camera di combustione.. In più l'espulsione fumi dovrebbe essere forzata. Non vorrei che dipendesse dal fatto che non hai una presa d'aria esterna. Si potrebbe creare una depressione tale da fare uscire un pò di fumo. Fai la prova tenendo appena aperta una finestra nella stanza della stufa mentre funziona...
Comunque l'adore di fumo si dovrebbe distinguere da quello acre della vernice nuova..
Ciao.
- Re: Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Gianni del 13/11/2008, 13:28
Ho omesso di dire che il mio monoblocco ha fatto cattivo odore per quasi un mese..
considera che le parti più esterne della stufa si scaldano peggio poichè raffreddate dall'aria che ne sottrae calore.. ci vuole un pò di più..
ciao.
- Re: Re: Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di Roberto010 del 13/11/2008, 15:02
Questo mi consola. Comunque, sto notando che l'odore tende ad essere presente solo dopo l'accensione e tende a scomparire dopo che è andata in temperatura. In questo momento, ad esempio, l'odore è scomparso.
Controllerò nei prossimi giorni il comportamento, grazie per i preziosi consigli.
Roberto
- Re: Re: Re: Cattivo odore da stufa a pellets di EBK del 13/11/2008, 13:21
Gianni ha ragione. Le parti interne delle stufe, spesso non verniciate, possono contenere ancora olii di lavorazione meccanica, provocando un odore molto acre durante le prime accensioni e comunque finché tutti i residui non si sono "cotti". Questo vale anche per le parti verniciate.
Puoi anche controllare che non ci siano ceramiche che appoggiano su gommini ammortizzatori che con temperature altissime possono fondere e causare cattivi odori anche per molti giorni.
Ciao.
Cédric
Torna al forum