Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Caminetto in mansarda bassa" di Alessandro del 15/11/2008, 13:16
    Salve a tutti... Ho acquistato un appartamento con annessa una mandarda: il punto più alto è 2.20 m mentre il punto più basso arriva sino ad 1 m. Volevo posizionare un caminetto nel punto in cui si ha un'altezza di 1.50-1.60... potrebbe avere notevoli problemi di tiraggio??? Tengo a dire che mi basterebbe mettere un caminetto davvero piccolo... lo metterei puramente per un fattore estetico...
    Grazie mille.

Rispondi al messaggio

• Re: Caminetto in mansarda bassa di Bagnolini geom. Giulio del 16/11/2008, 09:22
    Gentilissimo signor Alessandro,
    se costruito secondo tutti i canoni non c'è caminetto al mondo che non funzioni bene e possa avere un regolare tiraggio. Nel suo caso occorrerà certo una massima attenzione poichè la lunghezza assai ridotta della canna fumaria rende più complessa la corretta evacuazione dei fumi, ma è comunque tranquillamente realizzabile.
    Mi sento comunque di consigliarle di non puntare solo al fattore estetico ma di far si che, una volta montato, questo suo manufatto sia quotidianamente utilizzabile senza che in mansarda si formi la nebbia...

Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
    Bagnolini geom. Giulio

Torna al forum