Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Cucinare" di Lele del 24/11/2008, 16:55
Salve a tutti e grazie dei consigli che fino ad ora ho "rubato" da questo sito.
Da poco ho acquistato e utilizzo soddisfatto un monoblocco piazzetta mod 510 a legna da 7 kw, scelta dettata da ragioni estetiche, di spazio e dal fatto che ho legna gratis . E' posto al centro di un ambiente di circa 50 mq dove ho previsto due bocchette, una terza bocchetta da su un vano scala che porta alla zona notte. I tubi per convogliare l'aria raggiungono max 50 cm e anche meno. Con un po' di pazienza riesco a scaldare i 50 mq della zona giorno (19/20 gradi) ma la bocchetta sul vano scala e' quasi ininfluente, eppure l'aria esce caldissima ma sembra non salire verso l'alto. Volevo sapere se c'e' qualche accorgimento da tenere o se mi devo rassegnare. Premetto che la casa e' nuova e ben isolata e che so benissimo che il caminetto e' sottodimensionato rispetto alla metratura.
Grazie per le risposte
Lele
- Re: Cucinare di Gianni del 25/11/2008, 23:16
La bocchetta nel vano scale NON è quasi ininfluente. Se l'aria esce calda un aiuto c'è, ma forse non tale da sentire la differenza. Potresti provare a girare la bocchetta verso l'alto per "indirizzare" meglio l'aria calda, ma credo che possa cambiare poco. Le calorie che escono dalla bocchetta saranno sempre quelle...
Ciao!
- Re: Re: Cucinare di Lele del 26/11/2008, 09:37
Grazie Gianni!!
Hai ragione, il mio piccolo piazzetta e'anche troppo bravo per la potenza nominale che ha.
Il mio dubbio era che magari spingendo aria nel vano scale andasse in "sovrapressione" l'ambiente bloccando cosi' l'aria calda, magari poteva aiutare aprire leggermente una finestra del piano superiore per creare un circolo d'aria. Spero di essermi spiagato, perdona l'ignoranza...
- Re: Re: Re: Cucinare di Gianni del 26/11/2008, 12:55
Certo che di solito il camino richiama l'aria circostante, ma comunque il caldo dovrebbe riuscire a salire e comunque consideri che non avrà mai il pavimento del piano superiore gelato quando il camino sotto è in funzione. Anche se non così palpabile, il vantaggio c'è...
- Re: Re: Re: Re: Cucinare di Lele del 26/11/2008, 14:37
Si e' vero...poi c'e' da tenere conto anche del freddo record di questi giorni e che finora l'ho acceso solo per poche ore, magari con un po' piu' di pazienza...
Grazie per l'iniezione di fiducia!!
Ciao!