Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "termocamino" di enzo del 19/12/2008, 12:55
salve a tutti,io ho un grande problema con un termocamino edilkamin,in pratica il mio problema e' che a camino acceso ho sempre uno sbalzo di temperatura tra la centralina e i termosifoni,cioe'
se la centralina mi segna 75° gradi i termosifoni
anche avendo il camino acceso una giornata raggiungono
al massimo una temperatura di 50°,quindi ho sempre la casa fredda,tenco a precisare che ho cambiato anche due centraline e il problema e' sempre lo stesso,quindi (non e' la centralina)il tecnico dice che e' normale ma in altri termocamini quando la cantralina segna 70° non si puo' nemmeno toccare il termosifone mentre a me sono tiepidi.spero in un vostro aiuto
- Re: termocamino di Gianni del 19/12/2008, 18:42
Credo sia un problema di pompa..
A che temperatura inizia a circolare l'acqua?
Forse hai scarsa portata e l'acqua tende a rimanere troppo tempo sopra la fiamma e raffreddarsi nei termo, per questo c'è molta differenza.
Se c'è la possibilità dovresti aumentare la velocità di circolo.
O forse l'impianto di tubazioni non è isolato e cede troppo calore lungo il percorso..
Difficile dirlo.
- Re: Re: termocamino di enzo del 19/12/2008, 19:31
Gianni ti ringrazio per l'aiuto,comunque l'acqua inizia a circolare a 50° gradi,per quando riguarda di aumentare la velocita' del circolo non e' possibile perche' ci sono montati 2 circolatori e gia' stanno al massimo,per quando riguarda la tubazione mi viene un grosso dubbio in quando l'idraulico i tubi di mandata e ritorno che dal camino vanno al collettore dei termosifoni li ha passati nel piano interrato attaccati al solaio e senza coibentarli e i tubi hanno
una lunghezza di circa 8 metri.pensi che possa essere questo il problema?se si mi sai dire con che tipo di materiale vanno coibentati?grazie
- Re: Re: Re: termocamino di Gianni del 21/12/2008, 02:23
Puoi isolarli con una normalissima guaina nera per tubi di rame o multistrato. La trovi in un negozio di termosanitari.
Certo che il ponte termico che si crea nel passaggio sotto (dentro il pavimento) non è proprio una bella cosa ma prova poi vedrai se c'è differenza...