Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Richiesta consiglio!" di Gianni del 06/01/2009, 02:11
    Anche io sono gasato per queste intelligenti situazioni!
    E come te ho creato una situazione che mi permette di scaldare 120 mq solo con il camino. Canalizzo in 5 stanze e ho creato una serie di intercapedini che mi fanno passare l'aria fredda che è a terra nelle varie stanze nello scambiatore del camino, così dopo poche ore di accensione (tempo per scaldare i muri e per avere inerzia termica) e con una temperatura di partenza di 8-9 gradi raggiungo i 19-20 ad un metro di altezza.
    Con caldaia a condensazione termomodulante accesa, se parto con temperatura di 16 gradi in casa devo stare attento a non caricare troppo per non soffocare dal caldo, essendo i muri già caldi.
    Ho notato però che quando vado a parzializzare la valvola fumi, la tenuta dell'innesto col camino non è stagna.. sento un pò di puzza di fumo. Il mastice refrattario si è sbriciolato per le continue dilatazioni, e volevo sapere da qualcuno se è a conoscenza di mastici più elastici per alte temperature o se ci sono altri prodotti per sigillare l'innesto.. Grazie!

Rispondi al messaggio

  • Re: Richiesta consiglio! di daniele del 06/01/2009, 21:53
    secondo me non è il fumo della canna, ma il fumo che esce del camino e che magari nelle giornate basse lo sbatte giù e ti rientra nelle presa aria esterna.
    prova a vedere in che condizioni di tempo lo fa.io per isolare la canna con il tubo acciaio ho usato la pasta rossa che usano i meccanici.
    e va da dio
    daniele
    • Re: Re: Richiesta consiglio! di mario del 17/01/2009, 21:28
      Ciao ragazzi ho intenzione di mettere un termocamino ventilato in appartamento di 100mq altezza 3.1 mt,locale principale dove ho intenzione di istallarlo e' circa 50mq poi dovrei canelizzare 2 rami, uno dritto di circa 5 metri e 2 uscite ed un'altro canale ad L di cira 7 metri con 3 uscite.
      Sono indeciso su che modell acquistare per paura che non ce la faccia a scaldare adeguatamente.
      Premetto che sono indeciso tra il jollymec serie 80 o serie Elle ad angolo sx,pero' vorrei un cosiglio anche se possibile su orientamento verso altre marche come palazzetti,clam,famar...
      Poi non so' se sia migliore un focolare in acciao come il jolly oppure in ghisa come altri camini.
      Spero in un vostro aiuto perche' non vorrei spendere dei soldi per poi ritrovarmi con un camino che non riesce a portarmi la temperatura ad almeno 21-23 gradi.
      Ciao a tutti

Torna al forum