Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: progetto autocad " stube "" di ugo del 01/11/2010, 09:38
Buongiorno a tutti,
Vorrei dare la mia esperienza diretta, sperando che possa esservi utile.
Possiedo una stufa Castelmonte in acciaio che fornisce abbastanza calore ma incostante.
Allo scopo di rendere costante il calore e (sopratutto) aumentare l' efficenza già molto alta di questa stufa, ho realizzato un giro di fumi in mattoni.
Ho visto molti filmati in internet e dalle specifiche d'installazione delle stufe prefabbricate ho cercato di capire il rapporto lunghezza giro\altezza canna.
Con piacere vi dico di esserci riuscito e che la 'curva calore' si è molto regolarizzata. Per ora l'accendo poco perchè da troppo caldo. Ma più avanti saprò dirvi circa il rendimento è l'eventuale risparmio di legna che ora posso solo stimare del trenta per cento.
Il peso del giro di fumi è di 400 kg circa e la spesa incluso la canna in cemento di 140 euro.
Saluti
Rispondi al messaggio
- Re: Re: progetto autocad " stube " di paolo del 02/11/2010, 20:41
Bravo Ugo, sono curioso della tua soluzione tecnica, come ti sembra funzioni? puoi mandarmi il tuo progetto, foto e altro perchè ho il tuo stesso problema, la mia mail è paolo.giar@gmail.com
- Re: Re: Re: progetto autocad " stube " di ugo del 04/11/2010, 00:10
Ciao Paolo,
purtroppo il pc si è bloccato con le foto sopra.
Appena lo riparo ti mando le foto.
Come dicevo a Torino ora abbiamo da 4 gradi al mattino a 12-14 di giorno.
Capirai che non posso valutare i progressi.
Diciamo che stamattina alle 8.00 avevo 17 gradi in casa e il giro di fumi era freddo. ho caricato la stufa con tre chili circa di legna e la temperatura all'una era di 21 gradi con 10 di esterna.Ma bisognerà vedere quando andremo sotto zero.
Ora l'entusiasmo potrebbe annebbiare il giudizio. In ogni caso mi sono regolato così: La lunghezza del giro fumi i 2\3 dell'altezza della canna fumaria. La sezione usata è 4 volte la supeficie del tubo (12.cm) per non dover sempre pulire. Ad ogni giro ho murato un tappo d'acciaio di quelli che si usano per tappare i buchi dei tubi ( 13 cm )per una facile pulizia. Pochissimi mattoni refrattari solo dove entra il tubo proveniente dalla stufa e poi mattoni pieni, sabbia con cemento . I primi 2 giri mattoni piani, poi a taglio per diminuire la sezione. Solo l'esterno è in mattoni: L'interno per far girare i fumi è in tavelle (comodo e veloce)
Lascio passare quest'anno per vedere se si muove e poi avvolgo il tutto con una rete di acciaio e intonaco. Vedrò se piastrellare in seguito (nel caso altra rete)
Come ho detto non posso valutare l'efficienza. Ma tutto quello che da, l'avrei gettato all'esterno. E da molto calore, almeno le due ore successive allo spegnimento della stufa. Questo mi basta. Qualche giorno fa ho provato a caricare per bene farla funzionare in modo ottimale come da raccomandazione della casa. Nonostante i pochi gradi esterni ho dovuto aprire perchè faceva troppo caldo e questo ad occhio non era mai successo: Spenta la stufa in un'ora si raffreddava tutto.
La prossima stufa ovviamente non sara così sofisticata, ma una semplice bruciatutto economica. L'efficienza non è più così importante, visto che il giro di fumi recupera gli sprechi. Saluti
Torna al forum