Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "presa d'aria per migliorare il tiraggio" di claudio del 03/01/2011, 16:19
    salve, ho letto parecchi contributi sul tiraggio dei camini e su come meigliorarlo ma gradirei sapere un dato che non ho trovato ancora, e cioè il diametro del foro di una presa d'aria.
    Il camino si trova nella sala, di circa 25 mq, di una casetta in campagna. Il camino è stato fatto da un operaio locale che ha usato mattoni refrattari per la base e la canna fumaria di acciaio. Gli infissi sono nuovissimi di alluminio. Già da subito il camino ha fatto fumo e sono stati fatti nel tempo i seguenti accorgimenti: 1) diminuita l'altezza della bocca con una griglia metallica. 2) alzata la canna fumaria inserendo anche un comignolo antivento (quello con la ruota che gira e sembra una turbina). 3) fatto un foro di cm. 5 di diametro alla base del camino all'interno della bocca. Indubbiamente qualche beneficio c'è stato ma se non tengo una finestra socchiusa entra il fumo nella stanza. Mi è stato detto che il foro era troppo piccolo e che avrei dovuto farlo almeno di 10 cm. di diametro; mi è stato detto che il foro era meglio che lo facessi in una parete a fianco del camino o meglio di fronte. Vi chiedo, prima di fare un'altra fesseria, di che diametro e dove devo fare sto benedetto buco?

Rispondi al messaggio

• Re: presa d'aria per migliorare il tiraggio di Gianni del 03/01/2011, 19:02
    Un consiglio.. la presa d'aria falla nelle vicinanze del camino, alla base o sotto lo zoccolo.. ti consiglio di fare un foro del 12 o meglio 15 e metterci una griglia chiudibile con semplice serranda. Potrai chiuderla quando non usi il camino evitando che entri freddo, inoltre potrai tenerla parzializzata in caso di buone condizioni e aprirla tutta in fase di accensione camino o condizioni sfavorevoli.
    Ciao!
  • Re: presa d'aria per migliorare il tiraggio di Marco del 03/01/2011, 19:17
    La norma dice almeno 200cmq di passaggiod'aria..
    ciao.

Torna al forum