Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "inspiegabile cattivo odore" di gianni del 08/12/2011, 00:52
    Salve,da tre anni ho un camino jolly mec a legna con ventilazione forzata,il quale emana in corrispondenza dell'accensione un forte odore acre di metallo surriscaldato solo in corrispondenza della controcappa in cartongesso (alta 2.70) del piano superiore.
    All'interno di questa controcappa a forma di pilastro corrono una canna fumaria di acciaio inox coibentata con lana di roccia e un tubo di alluminio estensibile anch esso coibentato.Qui la canna fumaria si innesta dentro una canna fumaria in bozze alta circa 1 m comignolo compreso.A fianco dell'innesto il tubo estensibile si curva per correre orrizzontalmente lungo tutta la parete della camera e continua ad essere coibentato.Anche dal bocchettone (distante dal cartongesso 50 cm circa)di quest ultimo tubo si sente uscire odore .Non riusciamo da tre anni a questa parte a capire per quale motivo questo fuoriesca.Abbiamo comunque notato che ciò si verifica in prossimità di giornate piovose e di un aumento iniziale repentino della potenza del ventilatore.Riguardo a quest'ultimo aspetto infatti,difficilmente(ma nn è detto)se si passa gradualmente da una velocità lenta alla più forte si manifesta l'odore.Ma ke voi sappiate ,questo può essere cancerogeno?Siamo molto molto preoccupati,anke perkè va a finire dritto dritto in camera della bambina,e oltretutto nn abbiamo possibilità di nessun altro tipo di riscaldamento poikè viviamo in una casa di montagna e il gas qui nn c'è(abbiamo la bombola!),perciò puntiamo tutto su questo camino.Spero vivamente ke ci possiate aiutare.Grazie mille Gianni

Rispondi al messaggio

• Re: inspiegabile cattivo odore di CRISTIAN del 07/01/2012, 22:05
    Ho un problema simile,ho eliminato la lana di roccia dalla canna fumaria ma il problema persiste alle alte temperature, mi hanno suggerito di provare a farlo funzionare a fiamma alta un po' do volte...... Tenterò e ti saprò dire, l'odore e nauseante e
    I costringe tenere le finestre aperte.
  • Re: inspiegabile cattivo odore di Mario del 19/02/2012, 00:42
    Gianni hai risolto il problema ?
  • Re: inspiegabile cattivo odore di luca del 19/02/2012, 15:31
    Salve Gianni, le scrivo in merito al suo camino ,sul forum ho letto un mess del 02/02/2010 di un certo Gianni che ha installato un aerjolly e ha scritto riguardo la presa d'aria queste parole:" Io addirittura ho fatto scendere un tubo dal soffitto dentro il rivestimento e mi sono collegato ecc ecc"...le chiedo se è lei il gianni di cui scrivo ? dato che tutte le aziende sconsigliano fare la presa d'aria proveniente dall'alto volevo sapere se lei cosi facendo ha avuto dei problemi o malfunzionamenti...se ha fatto dei sifoni al tubo ecc ecc ..la ringrazio anticipatamente

Torna al forum