Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "informazioni su canna fumaria e caminetto" di fortunato amodeo del 06/03/2012, 13:47
    abito al piano terra di una costruzione vecchia di oltre 100 anni. Ci sono in tutto sette appartamenti su tre piani di circa 40 mq ognuno (di cui io sono proprietario di 3 che ho unito per formare un unico appartamento. Nel mio soggiorno c'è una canna fumaria (presumibilmente di proprietà in quanto sul tetto ci sono 7 comignoli, quindi ne deduco che ogni appartamento dovrebbe avere la sua)vorrei mettere un caminetto di quelli prefabbricati. Mi posso attaccare a questa canna fumaria? Devo chiedere dei permessi? La canna fumaria presistente deve avere dei parametri particolari? Preciso che non abbiamo amministratore ne esiste un regolamento condominiale.Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: informazioni su canna fumaria e caminetto di Giovanni Iemmi del 07/03/2012, 00:06
    essendo al piano terra, sicuramente quella canna fumaria è del tuo appartamento. Per esperienza, ti consiglierei prima di collegarti, di far fare una videoispezione per accertarti che nessuno ai piani superiori vi si sia collegato per errore o per comodità (a volte negli anni e con successive ristrutturazioni capita) e nel contempo ne approfitti per verificare dimensioni e integrità della canna, per accertarti che sia idonea all'utlizzo che ne vuoi fare. Una videoispezione permette di vedere eventuali danneggiamenti, crepe, ecc e di valutare dimensioni e curve o ostacoli per un eventuale futuro intubamento. é un intervento che può costare in media dai 100 ai 200 euro circa

Torna al forum