Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canne fumarie flessibili" di vanessa del 16/04/2012, 09:22
    Buongiorno mi presento sono Vanessa alcuni mesi fa ho avuto la maulaugurata idea di ristruttorare la villetta dei miei genitori, ovviamente mi sono messa nelle mani di quelli che io ritenevo professionisti del settore, soltanto che alcuni inconvenienti mi hanno fatto ricredere.
    Veniamo al problema attuale, hanno ritubato due canne fumarie utilizzando un tubo di acciaio inossidabile flessibile adatto allo scopo, lo hanno messo a dimora isolato con fibra ceramica ecc...
    Vado a verificare i due tubi messi e mi accorgo che per infilarlo hanno provocato parecchie ammacature anche di grossa entità, su una verifico con una pila a led e vedo che la luce filtra da parte a parte.
    Ok e da sostituire, ovviamente mangiata la foglia guardo in internet e scopro che queste canne hanno una direzione di uscita dei fumi, guardo le due canne e vedo che una ha le alette in su l'altro con le alette in basso quindi una dei due tubi e montato al contrario.

Quello che chiedo a voi esperti cosa rischiavo se non mi accorgevo di questo problema, quale dei due tubi e sbagliato, non vedo la freccia sul tubo quindi come faccio a capire se la rimontano nella corretta direzione?

grazie a chi mi vorra rispondere

Rispondi al messaggio

• Re: canne fumarie flessibili di Giovanni Iemmi del 16/04/2012, 11:46
    il rischio dipende da cosa ci collegavi e da cosa c'era al di fuori di quel tubo... con combustibili solidi sicuro dei problemi di funzionamento e di condensa, magari in seguito anche un rischio di incendio, con il gas probabile anche un'intossicazione. La freccia che indica il verso dei tubi flessibili è stampigliata sull'esterno del tubo, più o meno ogni metro, insieme alla stringa con tutte le caratteristiche del tubo

Torna al forum