Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "condensa dalla canna fumaria" di fabrizio del 19/06/2012, 11:14
    salve a tutti, vorrei sottoporre un quesito che spero possiate risolvere. In casa ho una stufa a legna con il tubo che si collega per mezzo di un foro praticato sul soffitto, all'interno di canna fumaria realizzata in blocchi shunt;la canna fumaria quindi attraversa il sottotetto per circa 80 cm, quindi esce sul tetto per circa 1 mt. Il problema è che intorno al foro sul soffitto, compare sempre una macchia marrone, come se fosse un trafilamento di acqua mista a fulligine, benchè non c'è nessuna perdita dal soffitto. Sospetto che sia condensa che si forma all'interno della canna shunt. I tubi sono quelli in acciaio pesante nero non coibentati ed arrivano fino quasi alla sommità del bordo della canna fumaria dove c'è il classico comignolo in cemento e cappello. come risolvere? Grazie.

Rispondi al messaggio

• Re: condensa dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 19/06/2012, 21:52
    Non usare tubo pesante. Usa acciaio coibentato (meglio se doppia parete) ma rispetta le sezioni richieste (se nel libretto della stufa vengono riportate altrimenti serve un calcolo di tiraggio.
    • Re: Re: condensa dalla canna fumaria di fabrizio del 07/07/2012, 09:32
      altro quesito, ringraziano anticipatamente per la risposta; è possibile installare il classico tubo in acciaio nero fino al soffitto e poi innestarlo con uno in acciaio coibentato? Quest'ultimo passerebbe dentro la canna fumaria in blocchi shunt fino alla sommità e così non dovrebbe causare la condensa all'interno della canna fumaria...penso.
      • Re: Re: Re: condensa dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 07/07/2012, 10:47
        Mi pareva di aver risposto...comunque...
        Di norma no. Ma attenzione, un calcolo di tiraggio è consigliato. Se esageri con le sezioni, potresti incorrere nello stesso problema. Altro consiglio: non far poggiare il peso del camino sulla stufa!!!26
        • Re: Re: Re: Re: condensa dalla canna fumaria di Giovanni Iemmi del 09/07/2012, 09:40
          ciao Luigi, mi sa che avete trascurato un particolare: dalla descrizione fatta, risulta che la canna è lunga in totale 1,8m... anche con un tubo coibentato, del diametro giusto, ecc ecc... potrebbe comunque non tirare e creare condensa
  • Re: condensa dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 09/07/2012, 12:07
    Opsss... Grazie Givanni, m'era sfuggito il particolare... In effetti la lunghezza potrebbe non essere sufficiente per un buon funzionamento...

Torna al forum