Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Pulizia tubi aria calda caminetto" di Luigi Biagini del 24/08/2012, 19:51
    Se è sporco, si tratta di polvere e dopo la prima "scaldata" non dovrebbe emettere più cattivo odore. Se continua potrebbe essere che sia vicino al punto di fusione intorno ai 500°. Vero è che non dovrebbe arrivare a queste temperature ma se mi dici che è artigianale....
    Potresti comunque usare un miniaspo con spazzola in crine.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Pulizia tubi aria calda caminetto di Giuseppe del 28/08/2012, 14:07
    Grazie per la risposta, l'odore si sente di meno quando gira la ventola che spinge l'aria nelle stanze, mentre se provo a fermarla l'odore aumenta. Il tubo è installato in alto nella cappa del caminetto però è vicino alla canna fumaria. tu pensi che la canna fumaria o l'aria sviluppata nella cappa arrivi a 500° ? il caminetto è un inserto da 10Kw senza ventola (la ventola l'ho installata io ed ha un diam. di 100 mm collegata con un sensore a contatto tarato a 45° attaccato al tubo.
    • Re: Re: Re: Pulizia tubi aria calda caminetto di Luigi Biagini del 28/08/2012, 20:06
      Magari non a 500°, anche se in fase di test si sono raggiunti i 560 nel raccordo (fumi) e se il tubo tocca, potrebbe già essere fuso o arrivare ad una temperatura che muova un po troppo le molecole dell'alluminio...

Torna al forum