Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "collegamento stufa a camino in muratura" di rubini romolo del 02/09/2012, 10:19
Il mio inquilino che ha una stufa a legna con tubo da 15 cm., pensa di allacciarla al camino (di quelli ricavati nel muro di casa ed appena fatto pulire)con una riduzione a 11 cm, o a 12 allargando il foro. La riduzione fino a 12 cm esiste in commercio e penso si possa trovare anche quella da 12 a 11 cm.; la mia domanda è: ha qualche controindicazione tale collegamento? Per contro penso, visto che tale riduzione è di normale vendita, che non ci dovrebbero essere problemi.
Qualche esperto mi può dare un parere. Grazie.
- Re: collegamento stufa a camino in muratura di Luigi Biagini del 02/09/2012, 18:27
Se non ho capito male... Intendi dire collegare una stufa alla canna fumaria di un caminetto?
Vietato dalla norma (legge) UNI 10683.
- Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di romolo rubini del 03/09/2012, 11:20
No. La stanza non ha un caminetto, il camino che dovrebbe essere utilizzato è quello normale a muro che è sempre stato utilizzato per una stufa economica o per riscaldamento.
Il mio dubbio è in relazione al differente diametro tra quello della stufa e quello del camino. Grazie
- Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di Luigi Biagini del 03/09/2012, 18:26
Ah, avevo frainteso...ma ancora non ho ben capito la sezione del camino...
Comunque proviamo... Non potresti collegarti ad un camino (canna fumaria) che abbia una sezione minore di quella d'uscita della stufa, a meno che tu non faccia un calcolo di tiraggio. A mio avviso si porrà più di un problema.
1) Canna troppo piccola non riesce a smaltire i fumi con relativo stallo di questi.
2) Canna in muratura dunque non coibentata, Perdendo temperatura rischi una bella formazione di creosoto dato dalla condensazione.
Un tecnico che fa un sopralluogo queste cose te le deve dire.
- Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di romolo rubini del 04/09/2012, 15:18
La ringrazio per le pronte risposte, conferma il mio dubbio, però non capisco come mai ci siano comunemente in commercio riduzioni di quel tipo
Faccio un'ultima domanda non è che il restringimento inneschi l'effetto Venturi, con la velocizzazione dei fumi combusti e che quindi il tiraggio aumenti?
- Re: Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di Luigi Biagini del 04/09/2012, 17:58
Prego! Vorrei precisare che non faccio parte dello staff, come del resto altri colleghi, ma le risposte date fanno parte di una innata passione per la propria professione.
Il restringimento potrebbe velocizzare lo scorrimento dei fumi, proprio per questo consiglio un calcolo di tiraggio.
Un impianto che NON fa fumo, NON obbligatoriamente funziona bene.
- Re: Re: Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di rubini romolo del 05/09/2012, 13:00
Ancora grazie, un cordiale saluto.