Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Fumo o Nebbiolina?" di Raffaele del 29/09/2012, 11:54
Ho acquistato un camino/iserto a legna con ventilazione forzata
Caratteristiche Tecniche
Potenza termica nominale kw 13.02
Peso Kg 91
Portata ventilatori da 16+16 watt mc7h 155+155
D uscita aria calda 2 da 14cm
D uscita fumi 20cm
D canna fumaria 20cm
tiraggio minimo Pa 11
Consumo legna kg/h 3.7
Temperatura uscita fumi C° 254
Rendimeto 83.3%
Emmissione CO al 13% ossigeno 0.29%
Ora ho montato sull'inserto una curva da 60° con canna da 50 cm che va prima in un'altra stanza, poi con una cuva a 90° inclinata a 45° verso l'alto e verso l'esterno a conguingesi con una braga a 45° dove poi c'è la canna dritta per 2 metri il tutto da 20 cm di diametro.
Per l'aria calda invece ho fatto convergere i due tubi da 14 cm in una y con tubo da 20 cm che poi corre nel corridoio in una finta trave, entrando nelle stanze con delle piccole bocchette richiudibili.
Ho anche collegato al sistema elettrico un'altra ventolina che ho posizzionato all'interno del turo da 20cm di areazione per dare maggiore spinta all'area calda.
Ora prima di coimbentare il tutto (sia canna fumaria che tubo d'areazione) con lana di roccia, ho acceso il camino per vedere cosa succedeva....
Infatti non riesco a capire perchè mi esce una nebbilia una nebbiolina in quasi tutta la casa.
Ma paradossalmente proprio vicino al camino per ultimo.
Da considerare però che questa nebbiolina non sembra avere puzza di fumo ma puzza di una qualche sostanza.
Resta il farro che la puzza potremme essere normale per i prii utilizzi dell'inserto ma la nebbiolina mi preoccupa di più.
Io ho la sensazione che il problema è tra la camera di combustione e la camera del calore dell'inserto.
Sepreste aiutarmi a capire cosa sbaglio?
Grazie anticipatamente.
- Re: Fumo o Nebbiolina? di Luigi Biagini del 29/09/2012, 17:21
Se leggi le istruzioni (cosa che non viene mai fatta) probabilmente c'è scritto che nelle prime accensioni potresti (ed è certo) notare della presenza di fumo. Questo è dato dal fatto che gli olii presenti nei metalli tendono a bruciarsi e fare fumo.
Vuoi sapere dove sbagli? Scusa se sarò un po crudo....
Sbagli nell'installazione. Non improvvisatevi installatori!
Curva a 60°, curva a 90°, curva a 45°, braga...ma stiamo giocando a supermario?