Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "consiglio canna fumaria" di federico del 29/09/2012, 14:56
    vi sottopongo questo quesito: ho una stufa a legna in ghisa con uscita posteriore da 150 mm, la stufa si appoggia su una canna fumaria inutilizzata in bozze prefabbricate.Non fidandomi della tenuta della canna fumaria e anche per facilità di pulizia, vorrei uscire dalla stufa con un tubo in ferro color ghisa, fare un foro nel prefabbricatomettere un T in inox in modo da evitare la condensa e salire su dritto fino al comignolo con tubi inox,domanda è possibile raccordare un tubo di ferro con il T in inox? devo uscire già dalla stufa con l'inox(brutto da morire)? e se facessi tutto in ferro? ma che sappiate esistono t da 150mm mi hanno detto di no... grazie a tutti quelli che mi daranno informazioni.

Rispondi al messaggio

• Re: consiglio canna fumaria di Luigi Biagini del 29/09/2012, 17:29
    Un T per evitare la condensa? Quello si mette per ispezione. La condensa la eviti tenendo calda la canna fumaria. Il tubo in ferro che dici tu, puoi collegarlo alla canna fumaria in acciaio, certo che si. Cosa che non potresti fare e una canna fumaria tutta in ferro, a meno che non sia certificata come tale (uni 1856-1). Il solo problema sta nel fatto che molti produttori facciano lo "sviluppo tubi" diverso...ossia pur trattandosi dello stesso diametro, l'acciaio non entra nel ferro.
    Prima di procedere ti consiglio di provare i materiali...

Torna al forum