Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Aria fredda e inserti" di Alberto del 10/12/2012, 22:25
Ciao a tutti. Ho letto che un camino deve prendere l'aria fredda dall'esterno, tramite la griglia sul fondo del focolare che è collegata ad un condotto collegato appunto con l'esterno. Se non fosse così il camino pescherebbe l'aria per la combustione dalla casa e in questo modo la raffredderebbe.
Allora mi chiedo... perchè gli inserti prendono l'aria dall'interno? E' vero che le bocchette di aspirazione sono in basso, dove l'aria è più fredda, ma è comunque più calda dell'esterno, no?
C'è il modo di far prendere all'inserto l'aria fredda dalla griglia del mio camino? Ci sono modelli particolari aperti sul fondo che si possano collocare sopra la griglia?
- Re: Aria fredda e inserti di Luigi Biagini del 11/12/2012, 09:37
Il termocamino (camino è la canna fumaria) prende aria dall'esterno per poi riscaldarla e farla circolare in ambiente. Parte di questa serve alla combustione.
Gli inserti prendono l'aria dall'interno per creare una convezione forzata, ma DEVONO avere una presa d'aria (comburente) dall'esterno per garantire un giusto apporto di ossigeno nei locali o collegando l'apparecchio direttamente.
Tutto questo varia in funzione delle varie marche e vari modelli.
Fa fede sempre il libretto "Installazione, uso e manutenzione".