Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Consiglio canna inserto camino" di Mirko del 09/01/2013, 09:52
Avrei bisogno di un consiglio... inserto camino installato all'interno di una nicchia coibentata con lana di roccia e chiusa con cartongesso ignifugo... in tale caso la canna di scarico fumi che esce dall'inserto, in acciaio inox a sezione circolare, è meglio sia coibentata anche nel tratto compreso tra l'inserto e il soffitto (chiuso nella nicchia) o è consigliabile coibentare solo il tratto che corre all'interno della canna fumaria intubata?
Mi pongo il questito perchè sono d'accordo che il tratto esterno alla stanza debbe essere coibentato per evitare dispersione di calore in ambiente freddo ma il pezzo che dall'inserto arriva al soffitto anche se non coibentato non rischierebbe raffreddamento, anzi riscalderebbe ulteriormente l'aria nel moto convettivo.
A meno che non sussistano motivi legati alla sicurezza... parola agli esperti...io non lo sono.
Grazie!
- Re: Consiglio canna inserto camino di Giovanni Iemmi del 09/01/2013, 21:03
normalmente il raccordo, cioè il tubo dall'inserto all'imbocco della canna (nel tuo caso nel soffitto) non va coibentato, anzi, se lo fai, rischi di avere problemi di cattivi odori causati dal contatto della lana di roccia o fibra di ceramica con il tubo a temperature troppo elevate.
Un'ulteriore nota: il cartongesso invece va coibentato. Ignifugo significa che in caso di incendio ha una certa resistenza alla fiamma, ma con calore elevato e prolungato si romperà e in alcuni casi si può anche bruciare
