Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Stufe a legna usate, a cosa devo stare attento?" di Francesco del 12/02/2013, 10:43
    Salve,
    ho trovato un offerta di un ottima stufa a legna usata. Si tratta di una lincar monella 174n, completa di tubi. Ora, dalle foto sembra tutto a posto e in ottimo stato, ma avendo la stufa più di due anni, è quindi priva di garanzia. Quando andrò a vedere la stufa, cosa devo controllare per stare tranquillo? C'è un particolare da tenere d'occhio? Sono sempre stato dell'idea che le stufe non facciano chilometri, quindi le parti in usura sono davvero poche, di conseguenza una stufa usata è più o meno equivalente ad una nuova, differendo solo nell'usura esterna, e quindi per ragioni estetiche. Dalle foto l'interno della stufa (la camera di combustione) che è in ghisa, da l'idea come di ruggine, che io sappia la ghisa non dovrebbe arrugginire, quindi dovrebbe essere solo sporco, giusto?
    Un grazie anticipato
    Saluti
    Francesco

Rispondi al messaggio

• Re: Stufe a legna usate, a cosa devo stare attento? di Luigi Biagini del 12/02/2013, 19:56
    La stufa se usata bene dura decenni! La parte esterna conta relativamente (fatto estetico) ma la parte interna è importantissima. Considera che se usata male la ghisa potrebbe piegarsi, rompersi e fondere... Al contrario di quanto pensi la ghisa arrugginisce...considera che è la colata dell'altoforno ossia ferro...
    • Re: Re: Stufe a legna usate, a cosa devo stare attento? di Francesco del 12/02/2013, 22:36
      Grazie mille della risposta, è stato molto utile. Quindi, se è presente ruggine, posso comunque acquistare e tentare di pulirla via oppure è compromessa?

Se invece è piegata o addirittura spezzata devo quindi lasciar perdere l'acquisto mi pare di capire, perché, suppongo, irrecuperabile.

Torna al forum