Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Piccola stufa a legna per piccolo ambiente" di Denis del 10/10/2013, 11:46
Buongiorno a tutti sono Denis e vorrei acquistare una stufetta a legna in ghisa da sei kw per un ambiente di 20 mq (circa 55 metri cubi).C'è una sola finestra ma non molto ben isolata termicamente.La mia domanda è: può bastare come soluzione per un ambiente così piccolo?Se qualcuno se ne intende con una stufetta così semplice ed ecomonica quanto consumo di legna avrei circa al giorno?Non di facile risposta ma così ad occhio.Dispongo già di canna fumaria (ho un focolare a kerosene) di 9 metri con due gomiti.Avevo pensato anche al pellet ma mi sembra eccessivo per un ambiente così piccolo, voi che dite?Grazie molte per le gentili risposte che mi darete. Denis
- Re: Piccola stufa a legna per piccolo ambiente di roberto merone del 21/10/2013, 18:17
Bhe 6 kw per 20 mq basta e avanza credimi,io ho la gaia forno della nordica anche essa 6 kw e riscaldo il salone cucina di 28 mq altezza 3,8 mt(fatti un po il conto dei mq) e la devo usare al minimo.Per il consumo di legna basta vedere sulle caratteristiche della stufa ma grosso modo per 6 kw credo da 1,5 a 2 kg x ora...io al minimo consumo meno di 1,5 kg a ora.
ciao