Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Problema con canna fumaria fredda." di Fabio del 19/10/2013, 22:27
Buongiorno, ho da poco installato una canna fumaria nuova cosi composta: 2m di tubo da 130mm, raccordo telescopico a soffitto che riduce il diametro a 110mm per una lunghezza di 10cm poi prosegue per 3m con diametro 150mm in doppia parete, infine cappello a botte.
La canna fumaria è verticale sopra la stufa (STUFA A LEGNA).
Il mio problema è che a freddo non c'è il minimo tiraggio, mentre a caldo tutto va bene.
Nel momento in cui accendo la stufa si forma subito molto fumo che addirittura esce dalla stufa poi molto lentamente incomincia il tiraggio questo anche se da subito sono presenti fiamme vive. (uso la diavolina e legnetti)
Dal comognolo non esce un filo di fumo lo si vede fermo dentro la canna mentre invece esce dalla stufa, questo in un momento di pressione atmosferica di 1020mbar finestra aperta e assenza di vento.
Il cappello è leggermente sotto il colmo del tetto, ho letto che questo puo essere un problema, puo essere questo il MIO problema?
Prolungare di 1m la canna fumaria puo risolvere il problema?
Saluti.
- Re: Problema con canna fumaria fredda. di Giovanni Iemmi del 20/10/2013, 20:47
1- hai scritto "ho installato" ma non mi sembri un tecnico abilitato, quindi sei già fuorilegge :-)
2- qual'è lo scopo della riduzione da 130 -> 110 -> 150?
non ti sei posto il dubbio di quale possa essere il problema?
3- per calcolare l'altezza del comignolo, non ha senso dire aggiungo un metro o mezzo metro, supero o non supero il colmo, ci sono delle regole da rispettare per calcolare l'altezza del comignolo fuori tetto in relazione alla posizione sul tetto, all'inclinazione, ecc ecc
(giusto per darti un'indicazione sommaria, con un tetto con un'inclinazione standard, mediamente si deve uscire di circa 1,20m)