Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: sistema wood box" di Marco del 15/12/2014, 13:43
Grazie, le parole di un utilizzatore hanno sempre un certo peso; mi pare di capire che quindi si lavora quasi sempre con aria chiusa?
questo non comporta eccessivo residuo di fuliggine nella canna fumaria e vetro sempre sporco?
Ultima cosa: macchine del genere sono quindi da tenere accese per mesi in continuo?
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: sistema wood box di Cris del 15/12/2014, 21:23
La stufa in questione rimane sempre calda da ottobre a marzo / aprile senza problemi senza MAI accendere il riscaldamento di casa, neanche quando si arriva a sotto zero. L'importante posizionarla in un punto strategico in centro alla casa. Io per esempio l'ho messa in mezzo al corridoio e scaldo cucina, 2 bagni e 2 camere.
Fuliggine e vetro sporco sono presenti se chiudi i registri dell'aria ma è una cosa normale, basta avere un po' di pazienza con la pulizia giornaliera del vetro e ogni 2/3 mesi per la cappa però vuoi mettere la soddisfazione di partire per lavoro la mattina presto e tornare a casa alla sera e trovare la casa col tepore e la stufa calda con un bel po' di braci accese pronta per ripartire di nuovo?!?
Se invece preferisci scaldare l'ambiente stando difficilmente vicino alla stufa per il calore che emana facendola andare con i registri al massimo avrai un vetro talmente pulito che non sembra neanche che ci sia (è un sistema di pulizia di nestor martin) e la fuliggine non si presenta. Attenzione però ad avvicinarsi in quanto è davvero rovente la ghisa.
Torna al forum